Si fanno avanti speranze concrete per la realizzazione di un sequel di Pacific Rim. Il film di Guillermo Del Toro che mette in lotta robot giganti e mostri alieni altrettanto colossali aveva ottenuto negli States e in Europa risultati più che dignitosi, ma un po’ al di sotto delle aspettative: un primo week-end da 37 milioni e un attuale totale di 86. Cifra rispettabile ma non tanto da giustificare la realizzazione di un sequel.
La situazione però sta cambiando: il film funziona molto sul passaparola, inoltre è una pellicola che gli appassionati del genere vanno a rivedere più volte. E se nel mondo la cifra si è gradualmente gonfiata a 140 milioni, la botta finale arriva dal mercato orientale. Ieri il film è uscito in Cina e ha ottenuto un risultato da record: nella sola giornata di mercoledì, la pellicola ha guadagnato ben 9 milioni segnando per Warner il miglior esordio in assoluto. Lo riporta il sito ‘Deadline’ sottolineando che la ‘svolta’ ha reso i produttori molto più possibilisti riguardo alla realizzazione di un secondo capitolo.
Il risultato in Oriente non era scontato: vero che il film si ispira molto agli anime e ai manga giapponesi degli anni ’70 e ’80 (da Mazinga a Goldrake), ma è vero anche che il governo cinese di solito non vede di buon occhio le produzioni americane, che infatti ultimamente stanno trovando espedienti per raccogliere favori anche in quella fascia di mercato, inserendo attori cinesi nel cast (come nel prossimo Transformers 4) o addirittura girando appositamente delle parti appositamente, come accaduto per Iron Man 3.
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 14 al 17 novembre 2024
Il film di Nolan, tornato in sala, guida gli incassi con oltre 500mila euro in soli due giorni. Ancora bene Il ragazzo dai pantaloni rosa
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 7 al 10 novembre 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 31 ottobre al 3 novembre 2024