A questo link la classifica delle prime cinquanta posizioni. Fonte: Cinetel.
Di seguito l’analisi del Box Office del weekend del 17 ottobre 2024 di Pedro Armocida pubblicata qui:
In un fine settimana positivo (+21,6 per cento su quello scorso, +6,1 sul 2023 e +14,7 per cento sul 2019) si fanno molto notare gli exploit di Il gladiatore II e di Il ragazzo dai pantaloni rosa. Il film diretto da Ridley Scott in 4 giorni totalizza 3,7 milioni di euro (quasi il 35 per cento dell’intero mercato) con 460mila presenze e una media per copia molto alta: 7.246 euro in 510 sale. Non è possibile fare confronti con l’originale sempre di Ridley Scott uscito più di 24 anni fa, nel maggio del 2000, che comunque aveva esordito con un weekend da due milioni e concluso con un totale di poco inferiore ai 12. Ma certo sembra appena iniziato il percorso del film con Paul Mescal e Pedro Pascal.
Al secondo posto Il ragazzo dai pantaloni rosa che ottiene un weekend da 1,4 milioni di euro e 202mila spettatori, quindi +66 per cento in più rispetto allo scorso fine settimana di esordio, per un totale di poco più di 3 milioni di euro. Il film diretto da Margherita Ferri, che tratta i temi del bullismo e del cyberbullismo omofobo nel mondo degli adolescenti, conquista dunque anche il pubblico più ampio e non solo quello dei matinée con le scuole. Vedremo come si comporterà il film al Box Office, con questa tenuta, nei prossimi giorni.
Molto positivo anche l’esordio di Giurato numero 2 al terzo posto con più di un milione di euro (l’unico altro titolo ad aver superato questa soglia psicologica ma in sette giorni è stata la riedizione nel decennale di Interstellar di Christopher Nolan al quindicesimo posto) che dimostra come il grande Clint Eastwood, a 94 anni, ha un suo pubblico ancora molto fedele. Il suo precedente film, Cry Macho – Ritorno a casa, uscito nel dicembre 2021 aveva ottenuto un totale di 773 mila euro mentre Richard Jewell nel 2019 un totale di 2,6 milioni di euro.
Il resto della classifica presenta titoli già usciti che sostanzialmente tengono le loro posizioni tranne l’horror Terrifier 3 che dalla prima posizione è sceso all’ottava perdendo il 74 per cento e raggiungendo il totale di 3,4 milioni di euro. Così Uno rosso scende di una posizione (-31 per cento) al quarto posto con 1,8 milioni, Parthenope al quinto (-56 per cento) con l’importante risultato di 7 milioni di euro e quasi un milione di presenze, Berlinguer – La grande ambizione al sesto (-43 per cento) con 3 milioni e quasi mezzo milione di spettatori, The Substance al settimo (-40 per cento) con 2,2 milioni di euro, Venom – The Last Dance al nono (-62 per cento) con 7,2 e Il robot selvaggio al decimo (-30 per cento) con 6,2.
Esce purtroppo di classifica Eterno visionario, l’ultimo film di Michele Placido che, nel suo secondo weekend (-39 per cento), passa dal decimo posto all’undicesimo con un incasso totale di 490mila euro. Anche Anorascende di un gradino (-33 per cento), dall’undicesimo posto di esordio la scorsa settimana al dodicesimo ma con l’ottava migliore media per cinema del Box Office.
Per quanto riguarda le altre nuove uscite, Non sono quello che sono di Edoardo Leo esordisce al sedicesimo posto con 84mila euro e 11mila spettatori e una media di 471 euro in 178 sale, lo segue il film animato La banda di Don Chisciotte mentre This Time Next Year – Cosa fai a Capodanno? è ventesimo, Stranger Eyes ventitreesimo, No More Trouble ventiseiesimo, Desiré trentacinquesimo, Do Not Expect Too Much from the End of the World trentaseiesimo, Real quarantaduesimo.
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 5 all’8 dicembre 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 28 novembre all'1 dicembre 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 21 al 24 novembre 2024
Il film di Nolan, tornato in sala, guida gli incassi con oltre 500mila euro in soli due giorni. Ancora bene Il ragazzo dai pantaloni rosa