Osservatorio europeo sulle misure anticrisi

Online il lavoro, costantemente aggiornato, di mappatura degli interventi che i Paesi europei stanno mettendo in campo per sostenere l'industria audiovisiva


L’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo, a partire dalla metà di marzo, sta portando avanti un lavoro di mappatura degli interventi che i Paesi europei stanno mettendo in campo per sostenere l’industria audiovisiva dalle conseguenze delle misure restrittive causate dalla diffusione del Covid-19. Le misure monitorate sono specifiche del settore audiovisivo, e includono meccanismi come il sostegno pubblico, la regolamentazione, gli accordi di settore, le dichiarazioni politiche.

L’elenco, scaricabile dal sito, è in continuo aggiornamento, e comprende anche misure introdotte a livello di Unione europea, in relazione, ad esempio, al programma Europa Creativa della Commissione europea e al Consiglio d’Europa. Le informazioni, raccolte in un file excel, sono organizzate nelle seguenti categorie:

– Area geografica
– Paese che avvia la misura
– Organizzazione che ha creato la misura
– Tipo di iniziativa
– Settore interessato
– Area interessata
– Tipo di misura

Per inviare segnalazioni di eventuali nuove misure, inviare una email a info.obs@coe.int  

10 Aprile 2020

Dati

Conferenza stampa AFIC
Dati

Festival, il cuore oltre il budget

L'AFIC in collaborazione con Ergo Research e la Consulta Universitaria di Cinema indaga sul complesso rapporto tra logiche di mercato, programmazione festivaliera e pubblico

Dati

Rapporto Siae 2022: l’effetto pandemia è finito

Finita la pandemia, all'Italia è tornata la voglia di uscire e divertirsi: rispetto al 2021, le presenze degli italiani in cinema, teatri, concerti, mostre, partite di calcio sono cresciute di ben il 150% (250 milioni di spettatori), la spesa del 187% (3 miliardi) e il numero degli eventi dell’80% (3 milioni). Lo certifica il rapporto "Spettacolo, intrattenimento e sport" 2022 della Siae presentato oggi a Roma.

Dati

Box Office, i dati Cinetel del primo semestre: crescita del 54% sul 2022

I cinema al 30 giugno 2023 hanno registrato un incasso complessivo di circa 221.3 milioni di euro per un numero di presenze pari a 31.6 milioni di biglietti venduti dall’inizio dell’anno: grande crescita del pubblico femminile

Dati

Primo trimestre 2023: +50,5%

111.8 milioni di euro al Box Office e 15.8 milioni di presenze. In aumento di oltre il 50% rispetto al 2022. Quota di mercato del cinema italiano al 34%


Ultimi aggiornamenti