Omaggio a Rosa Balistreri al 32° Sguardi Altrove Women’s International Film Festival

La kermesse celebra la cantautrice siciliana con la proiezione del documentario 'Parlami di Rosa' di Fabio Pennetto


La 32ª edizione del Sguardi Altrove Women’s International Film Festival celebra la cantautrice siciliana Rosa Balistreri con una serata speciale dedicata alla sua figura. Sabato 29 marzo, alle ore 17:00, l’Accademia09 di Milano ospiterà la proiezione del documentario Parlami di Rosa di Fabio Pennetto, un tributo alla figura di Balistreri e alla sua eredità musicale e culturale.

Il documentario esplora la vita della cantautrice, nata a Licata nel 1927, che ha saputo trasformare una giovinezza segnata da abusi e ingiustizie in un percorso di lotta e speranza. Con racconti inediti, interviste e ricerche d’archivio, il film racconta la sua figura iconica e la tradizione musicale siciliana. Il film, che vede la partecipazione del figlio Luca Torregrossa, di Carmen Consoli e di altri importanti musicisti, sarà presentato dal regista Fabio Pennetto e dalla direttrice artistica Donatella Massimilla.

La serata proseguirà con la cerimonia di premiazione, che assegnerà i riconoscimenti per le tre sezioni in concorso del festival: lungometraggi internazionali Nuovi Sguardi, cortometraggi internazionali under 35 Sguardi (S)confinati, e cinema italiano indipendente #FrameItalia. Durante la cerimonia, sarà proiettato il lungometraggio vincitore e una selezione di cortometraggi.

Il festival, che prosegue fino al 7 aprile 2025, è realizzato con il patrocinio del MiC – Ministero della Cultura e della Regione Lombardia.

autore
26 Marzo 2025

Festival

Festival

Florence Korea 2025, ‘Handsome Guys’ è il Miglior Film

L'opera prima di Nam Dong-hyub è stata premiata dalla giuria della 23esima edizione del Florence Korea Film Fest. Harbin vince il premio del pubblico

Festival

Il Sundance lascia Park City: dal 2027 il Festival si sposta in Colorado

"Il cambiamento è inevitabile", ha scritto in una nota il fondatore Robert Redford. "Non smettere di evolverci è stata la chiave della nostra sopravvivenza"

Festival

‘Santosh’, dalla censura in India al FESCAAAL

Il film di Sandhya Suri, candidato per il Regno Unito agli Oscar, vedrà la sua anteprima italiana al Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina

Festival

Borghi sul Set, al via la terza edizione del Festival

Al Cinema Caravaggio di Roma il primo festival di cinema in Italia interamente dedicato a film girati nei borghi storici


Ultimi aggiornamenti