In uscita il 27 novembre 2024, Oceania 2 segna il ritorno sul grande schermo di Vaiana e Maui a 7 anni dal primo capitolo. Il film è 63esimo Classico Disney ma sarebbe dovuto essere una serie TV per la piattaforma streaming di Mickey Mouse, che con la fine della pandemia e la riapertura delle sale ha deciso invece di riportare al cinema il variopinto mondo marino di Vaiana.
Parlando del progetto, David Derrick Jr., alla sua prima esperienza alla regia dopo aver lavorato come story artist sul primo film, ha raccontato come Oceania 2 sia nato in un periodo di grande cambiamento: “Abbiamo iniziato questa storia durante la pandemia, quando il mondo era diverso. Come regista, non mi importava se fosse una serie o un film; volevo continuare la storia”, ha spiegato incontrando la stampa italiana. “Negli studi Walt Disney guardavamo il progetto sullo schermo e abbiamo capito che questa storia doveva essere portata al cinema, come il primo capitolo. Sono molto grato che Bob Iger sia stato d’accordo”.
Oceania 2 è diretto da David Derrick Jr. assieme a Jason Hand e Dana Ledoux Miller, con una sceneggiatura che prosegue l’avventura della leader Vaiana. Questa volta, Vaiana risponde al richiamo dei suoi antenati e parte per un viaggio che la porterà oltre i confini conosciuti, accompagnata da un gruppo di improbabili navigatori e l’immancabile Maui, doppiato in originale da Dwayne Johnson, che proprio in questi giorni è sul set della versione live action del film.
Prodotto da Christina Chen e Yvette Merino, Oceania 2 vede un team musicale d’eccezione con Abigail Barlow, Emily Bear, il candidato al Grammy Opetaia Foa’i e il tre volte vincitore del Grammy Mark Mancina, che rinnovano e arricchiscono l’universo sonoro del franchise.
David Derrick Jr., di origini samoane, ha sottolineato l’autenticità culturale del progetto: “Nel primo film avevamo esperti provenienti da tutte le isole dell’Oceania, per la lingua, i tatuaggi, i riti e molto altro. Per me, è un tema molto personale, considerando il mio retaggio. Nel mondo di Vaiana, la natura è vivente, non c’è separazione, e questo è cruciale”.
L’edizione italiana di Oceania 2 vede il ritorno dei doppiatori coinvolti nel primo capitolo, con l’aggiunta speciale della cantante Giorgia, che presta la voce alla divinità Matangi. “Il personaggio è ispirato a diverse leggende delle Samoa – ha spiegato il regista -, ma non direttamente legato a una figura specifica. Un tema centrale del film è proprio l’idea di perdersi per ritrovare la propria strada. Bisogna perdersi per trovare la magia”.
Centrale in Oceania 2 la crescita di Vaiana, come spiegato dalla doppiatrice italiana Emanuela Ionica, voce della protagonista nei dialoghi. “Vaiana è una leader. Riesce a vedere oltre i bisogni immediati del suo popolo. È una figura che offre una nuova visione con empatia, fermezza e gentilezza. Questa sua leadership è profondamente femminile: porta il suo popolo verso nuovi orizzonti, unendo tutti”. Le canzoni di Vaiana sono cantate invece da Chiara Grispo.
Anche Fabrizio Vidale, voce di Maui, ha elogiato il personaggio: “Ammiro Vaiana perché incarna quei principi fondamentali che molti di noi, oggi, hanno dimenticato. Quando vediamo qualcuno che rappresenta valori autentici, ne restiamo affascinati e aspiriamo a fare lo stesso. In un momento storico come questo, è cruciale riflettere su cosa manchi nelle nostre icone”.
In occasione della Giornata della Memoria, Filmclub Distribuzione by Minerva Pictures porta in sala il capolavoro di De Sica in un'esclusiva versione 4K
Caméra d'or al Festival di Cannes come migliore opera prima, arriva in sala il 1° gennaio con Movies Inspired Armand del norvegese Halfdan Ullmann Tøndel
L'attore e il regista tornano a collaborare oltre 40 anni dopo American Gigolò in Oh, Canada - I tradimenti, in arrivo nelle sale dal 16 gennaio
Eros Puglielli dirige la commedia a tema natalizio. Al cinema dal 23 Dicembre con Medusa Film