Nuovi orizzonti all’EFM

Cresce la domanda per partecipare all’European Film Market della Berlinale


BERLINO – Cresce la domanda per partecipare all’European Film Market della Berlinale. Quest’anno si contano oltre 9.000 partecipanti provenienti da 66 Paesi, non solo per l’acquisto e la vendita, che restano l’area di business principale, ma anche per la nuova piattaforma di innovazione EFM Horizon, che presenta lo sviluppo delle nuove tecnologie significative per il cinema. Il direttore Matthijs Wouter Knol ha dichiarato in un’intervista a ‘Cineuropa’ che intende rendere più facile ai visitatori orientarsi e adattare l’EFM ad un evento di settore che sta contribuendo a plasmare il futuro.

“L’EFM attira sempre più interessanti visitatori – ha detto – che vanno dalla gente che prenota stand ai nuovi partner che vedono il mercato come punto di partenza ideale per nuove imprese legate al cinema. Poiché il Martin-Gropius-Bau è una parte cara del mercato, in cui molte aziende e istituzioni vogliono avere i loro stand, abbiamo deciso di offrire nuovi spazi all’interno del Parco Gropius, attaccato al complesso principale. L’EFM è un posto in cui comprare e vendere film, in primo luogo, ma è anche diventato un luogo in cui scoprire e avere un assaggio dei cambiamenti del business del cinema, delle tendenze nella nuova distribuzione, dei modelli di vendita e di marketing, delle nuove opportunità di raggiungere il pubblico, e dei formati che offrono nuovi orizzonti. Una delle nostre iniziative di successo, EFM Startups, sta continuando ed è diventata parte della piattaforma di innovazione. Come negli anni precedenti, presenteremo dieci start-up all’avanguardia, berlinesi ed europee che hanno sviluppato prodotti interessanti, app o strategie che potrebbero facilmente apportare beneficio al settore. EFM Horizon è una nuova parte di ciò che l’EFM ha da offrire. L’innovazione che presentiamo ha sempre ha una connessione col cinema e con i visitatori che accogliamo al mercato. Come mercato cinematografico, che tradizionalmente fornisce una solida infrastruttura per la gente per mettere insieme e portare nuovi film. Ma possiamo, e dobbiamo, fare di più. EFM Horizon collega, plasma le idee e le rende importanti per i nostri visitatori. Stiamo creando una piattaforma d’innovazione in cui le persone possano parlare e presentare a vicenda delle nuove idee con un grande potenziale. Vogliamo organizzarci, guardare oltre quello che potrebbe essere possibile a prima vista, e tenerci attivamente in contatto con pionieri e visionari della musica, dell’editoria, del settore automobilistico, dei videogiochi e degli altri settori dell’intrattenimento che sono riusciti a digitalizzarsi e a trovare un nuovo pubblico, pur mantenendo standard di qualità alti. Vogliamo essere una piattaforma da cui si sviluppano nuovi piani, e dove la ricerca è una buona cosa”.

10 Febbraio 2017

Berlino 2017

Berlino 2017

Le novità dell’EFM: Producers Hub e Docsalon

L’European Film Market, che ospita 9mila partecipanti annuali e funziona da punto focale per il mercato del cinema durante la Berlinale, aumenta le attrazioni per i produttori. L’ “EFM Producers Hub” è un' iniziativa pensata per le loro esigenze, che saranno consigliati da esperti sui finanziamenti e le strategie di distribuzione.Il programma già esistente “Meet the Docs” sarà concentrato nel nuovo “DocSalon” e include discussioni ed eventi di networking. Le iniziative si terranno dal 16 al 21 febbraio

Berlino 2017

L’ora legale avrà un remake

Successo allo European Film Market per la commedia di Ficarra & Picone, venduta all'estero dalla società True Colors, e in procinto di essere rifatta in versione internazionale. Grande curiosità ha suscitato anche Ride, il thriller horror in lingua inglese sugli sport estremi girato da Fabio & Fabio, registi del fortunato Mine

Berlino 2017

Berlinale: 334mila biglietti venduti

Con un totale di 334.471 biglietti venduti la Berlinale conferma il suo rapporto privilegiato con il pubblico cittadino che ha affollato anche quest'anno le proiezioni di tutte le sezioni. Successo anche lo European Film Market (EFM) con 9.550 professionisti da 108 paese e 192 stand. Prossima edizione dal 15 al 25 febbraio 2018


Ultimi aggiornamenti