Writers Guild Italia e APA – Associazione Produttori Audiovisivi lanciano ufficialmente la nuova edizione del #NETPITCH® 2024, il concorso dedicato ad autori e produttori di audiovisivi, lungometraggi, serie e docuserie. L’iniziativa, nata dal modello industriale inventato e registrato da WGI e sposata APA, ha il supporto della Roma Lazio Film Commission e di Dino Audino Editore. Le iscrizioni per i produttori partiranno dal 12 luglio, mentre il 16 settembre, dopo l’annuncio delle preferenze su generi e formati richiesti dal mercato, saranno aperte le iscrizioni agli autori che intendono partecipare al concorso.
#NETPITCH® rappresenta una preziosa opportunità di incontro e dialogo tra talentuosi autori e produttori in cerca di nuove storie da proporre al pubblico. Sempre di più si sta affermando come strumento fondamentale attraverso cui nuovi e originali progetti destinati al mondo dell’audiovisivo possono essere introdotti nel mercato nazionale e internazionale.
Continua anche nell’edizione 2024 del concorso #NETPITCH® l’importante novità lanciata lo scorso anno: un nuovo meccanismo di selezione, più conforme agli standard dell’industria internazionale, che consentirà di giungere alla definizione di un vero e proprio accordo contrattuale per garantire la massima trasparenza nel rapporto autore-produttore.
I produttori interessati a partecipare al concorso #NETPITCH® 2024 potranno iscriversi a partire dal 12 luglio 2024 fino al 13 settembre 2024 compilando in ogni sua parte la domanda di iscrizione, sotto forma di Modulo Google, che sarà disponibile all’indirizzo https://www.apaonline.it/news/al-via-le-iscrizioni-per-il-netpitch-2024/ dalle ore 00:01 del 12/07/2024 fino alle ore 23:59 del 13/09/2024. La domanda di iscrizione è per società; potranno poi partecipare diversi delegati. Al termine delle iscrizioni saranno comunicate le preferenze di generi e formati richiesti dal mercato.
Gli autori interessati a partecipare al concorso #NETPITCH® 2024 potranno iscriversi a partire dal 16 settembre 2024 fino al 07 ottobre 2024 compilando in ogni sua parte la domanda di iscrizione, sotto forma di Modulo Google, che sarà disponibile all’indirizzo http://netpitch.eu/ dalle ore 00:01 del 16/09/2024 fino alle ore 23:59 del 07/10/2024. Nel caso in cui il progetto sia presentato da un team occorre compilare una sola domanda, indicando i nomi di tutti gli autori.
Possono concorrere in via esclusiva i progetti seriali, i documentari, i progetti animati o i lungometraggi di cui gli autori abbiano la piena titolarità, liberi da vincoli e opzioni. Ogni autore potrà partecipare con un massimo di tre progetti.
Di seguito le date e le fasi principali dell’iniziativa:
Il regolamento del concorso con tutti i dettagli per le iscrizioni è consultabile sui siti www.writersguilditalia.it e https://www.apaonline.it.
(C.DA)
Il vincitore avrà questa volta la possibilità di andare al San Sebastian International Film Festival, che avrà luogo dal 20 al 28 settembre 2024
Dal 19 agosto al 9 settembre saranno assegnate tre residenze per i creativi europei del cinema con la possibilità di lavorare in uno spazio di coworking nell’antico Borgo Castello della Città di Gorizia
La decima edizione del concorso è dedicata a Marina Panarese, scomparsa due anni fa, attivista per i diritti dei migranti e operatrice sociale
Il vincitore della sfida "European Film Challenge" otterrà un viaggio gratuito al Festival di Cannes 2024. Il concorso è aperto fino al 7 aprile