Nel 2011 Medusa fa rima con commedia italiana


SORRENTO – E’ pieno di film italiani, quasi tutte commedie, il catalogo Medusa della prossima stagione. Ma questo non lasci intendere che siano di poco interesse i drammi. In qualche caso attesissimi. Per esempio This Must Be The Place, co produzione tra Italia-Francia-Irlanda, diretta da Paolo Sorrentino con uno Sean Penn davvero insolito che interpreta una rock star ritiratasi dalle scene che parte alla volta di un viaggio in cerca del persecutore del padre, un ex criminale nazista ora nascosto negli Stati Uniti.

 

Triangolo sentimentale per Accorsi, Puccini e Favino in La vita facile di Lucio Pellegrini, in cui due amici fraterni vengono divisi dall’amore per la stessa donna. Altro dramma dei sentimenti è Mi dispiace devo andare di e con Ricky Tognazzi, Stefania Sandrelli, Elena Sofia Ricci e Marco Messeri. Un film sulle seconde possibilità dove un sessantenne conduce una vita tranquilla, sconvolta dall’incontro con una coetanea che lo porterà a lasciare la moglie e a vivere un colpo di fulmine in piena regola. Il film segna tra l’altro il debutto cinematografico della cantante Arisa.

 

La società spera poi di bissare i grandi successi Made in Sud Italia grazie a Che bella giornata, nuovo film con Checco Zalone stavolta guardia di sicurezza all’interno del Duomo a Milano, e Luca Miniero il regista di Benvenuti al Sud, già al lavoro sul seguito, Benvenuti al Nord. Già pronto invece il film del suo ex socio, Paolo Genovese, Immaturi in cui a distanza di 16 anni, 6 ex compagni di scuola sono costretti a ripetere l’esame di maturità, invalidato per motivi burocratici. Nel cast Raoul Bova, Ricky Memphis, Ambra Angiolini, Luca e Paolo, Barbora Bobulova, Giulia Michelini, Luisa Ranieri e Anita Caprioli.

 

Il 2011 segnerà anche l’inizio della collaborazione artistica di Fausto Brizzi con Medusa. Dopo il successo di Maschi contro femmine, il regista-sceneggiatore porta nelle sale il secondo episodio sulla guerra tra sessi dal titolo Femmine contro maschi. Protagonisti Ficarra e Picone, Nancy Brilli, Serena Autieri, Claudio Bisio, Luciana Littizzetto e Emilio Solfrizzi. A fine anno, sempre Brizzi, dirigerà Sex 3D, un film che promette di mostrare tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

 

Enrico Brignano e Francesco Pannofino interpretano due fratelli invece in Faccio un salto all’Avana tipica commedia all’italiana anche se girata a Cuba, dove Pannofino, creduto morto da anni, in realtà se la spassa ai Caraibi. Insolita accoppiata anche in Se sei così ti dico sì, nuovo lavoro di Eugenio Cappuccio con Belen Rodriguez e Emilio Solfrizzi. Lei è la diva del momento. Lui un artista di mezza età dimenticato da tutti. Quando scoppia la scintilla forse tornerà anche il successo.

 

Ti amo troppo per dirtelo è il titolo della pellicola che vede il ritorno dietro la macchina da presa di Marco Ponti (Santa Maradona e Andata e ritorno). Francesca e Pietro stanno per sposarsi, ma quando lui conosce Stella se ne innamora perdutamente stravolgendo tutti i piani. Jasmine Trinca, Carolina Crescentini e Francesco Scianna sono gli interpreti di questo triangolo. Commedia anche per Francesco Patierno, tradizionalmente regista di drammi. In Cose dell’altro mondo tutti gli extracomunitari spariscono improvvisamente dal un paesino del Veneto dopo l’anatema di un industrialotto. Film su un tema caldo e attualissimo è interpretato da Valentina Lodovini, Diego Abatantuono e Valerio Mastandrea.

 

Voglia di leggerezza invece in Baciato dalla fortuna, film con Vincenzo Salemme nei panni di un vigile urbano meridionale trapiantato al nord e attanagliato dai debiti. Quando una sua amica, da sempre innamorata di lui vince al superenalotto lui decide di sposarla, ignorando che la vincita sia stata devoluta in beneficenza. Accanto all’attore napoletano Alessandro Gassman, Asia Argento, Elena Santarelli, Nicole Grimaudo e Dario Bandiera.

 

Da segnalare infine alcuni titoli stranieri di potenziale grosso interesse da parte del pubblico: La versione di Barney, tratto dall’omonimo romanzo e già passato a Venezia 2010, con Paul Giamatti e Dustin Hoffman, Larry Crowne, commedia romantica di e con Tom Hanks e Julia Roberts. Licenziato improvvisamente, Hanks decide di iscriversi all’università all’età di 45 anni. Qui incontra la bella professoressa Roberts. Midnight in Paris, nuovo film di Woody Allen che tanto ha fatto parlare di sè per la presenza nel cast della premiere dame, Carla Bruni. Ma nel cast ci sono anche Adrien Brody, Owen Wilson e Marion Cotillard. Dark comedy invece per Roman Polanski che porta al cinema un successo di Broadway, God of Carnage: due coppie di genitori s’incontrano per chiarire le ragioni di una rissa scoppiata tra i loro figli. L’appuntamento si trasformerà invece vita ad una lite furiosa. Con Jodie Foster, Christoph Waltz, Kate Winslet e Matt Dillon.

01 Dicembre 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti