Arriva in sala il film in bianco e nero di Alexander Payne, già in concorso al Festival di Cannes e ora, dal 16 gennaio, distribuito da Lucky Red. Una sorta di road movie dai toni grigi che disegna un delicato ritratto della provincia americana e dei rapporti umani in generale, attraverso la relazione tra un padre (Bruce Dern, che ha conquistato con questo ruolo la Palma d’oro come miglior attore), e David, figlio gentile e premuroso (Will Forte).
Il regista Oscar per la migliore sceneggiatura per Sideways (insieme a Jim Taylor) ha detto a Cannes della scelta del bianco e nero: ”mi sembrava lo cosa giusta da fare per questo film. E poi le grandi foto d’arte non sono in bianco e nero?”. ”Il film comunque – aggiunge il regista classe 1951 – non parla direttamente della crisi attuale, lo script infatti risale a ben nove anni fa. Eppure è vero: il vento della società soffia su questo film, ma non è una cosa voluta”. Ha detto invece Dern, 76 anni: ”ho dovuto aspettare nove anni per recitarvi. Da Hitchcock a Coppola e Tarantino ho lavorato con grandi registi, che ti fanno prendere rischi spingendoti al limite. Payne fa al contrario: ti solleva con un abbraccio. Ho scoperto che anche io ho trovato mio padre, ed e’ Alexander”. Per Payne questo film ha soprattutto ”uno sguardo umoristico e melanconico sul tempo che passa”. Infine un entusiasta, Bruce Dern:”ogni giorno ero eccitato e contento sul set e c’era un motivo, stavamo facendo qualcosa che al cinema nessuno aveva mai fatto prima”.
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix
Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution
In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata