Nasce Bookciak, fuori sala

​Bookciak, fuori sala è ​la sezione speciale del​ Premio Bookciak, Azione! 2020 ​che va ad aggiungersi alla IX edizione del concorso video, evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori veneziane


Bookciak, fuori sala è la sezione speciale del Premio Bookciak, Azione! 2020 che va ad aggiungersi alla IX edizione del concorso video, evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori veneziane (dal 2 al 12 settembre). Consapevoli del dramma epocale causato dal Covid e della voglia di tutti di ricominciare per superare il difficile momento, il nostro premio di corti ispirati ai libri (bookciak) non vuole semplicemente voltare pagina su quanto accaduto all’intero pianeta, ma offrire piuttosto un ulteriore spazio di riflessione con uno sguardo diverso sul nostro mondo futuro. A fare da traccia per i bookciak della sezione Fuori sala, come per il concorso ufficiale, sarà un libro, Gli occhi degli alberi e la visione delle nuvole di Chicca Gagliardo e Massimiliano Tappari (Hacca edizioni, 2016), una raccolta di piccoli flash, delle brevi voci enciclopediche, con altrettante foto, per andare a scoprire storie nascoste intorno a noi.

A scegliere il vincitore della sezione Bookciak, fuori sala sarà la giuria permanente del premio composta da Gianluca Arcopinto, Wilma Labate e Teresa Marchesi. I bookciak vincitori saranno presentati in anteprima alle Giornate degli Autori veneziane e poi andranno in tour attraverso una serie di festival (Giornate della luce di Spilimbergo; Festival Premio Emilio Lussu a Cagliari; Festa di cinema del reale a Corigliano d’Otranto; Premio Solinas alla Maddalena e altri ancora), compatibilmente con i cambiamenti dettati dall’emergenza.

Resta confermato il concorso ufficiale con la sezione ad hoc aperta esclusivamente alle allieve-detenute del liceo artistico statale Enzo Rossi presente nella casa circondariale femminile di Rebibbia a Roma. E la quarta edizione diMemory Ciak, sezione dedicata alla memoria e realizzata in collaborazione con LiberEtà, testata e casa editrice delloSpi-CGIL che propone quest’anno il romanzo Le vite di Emma di Ave Govi.

 

autore
12 Maggio 2020

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti