Dalla collaborazione con il premio Nobel per la letteratura Dario Fo, passando per l’attrice candidata all’Oscar Mariel Hemingway, fino al recente lavoro insieme a Christopher Coppola, WILD FILMMAKER ha saputo conquistare l’attenzione di grandi nomi del panorama internazionale. È anche grazie a queste prestigiose collaborazioni che la piattaforma è oggi considerata il punto di riferimento globale per la promozione del cinema indipendente.
Il cuore della missione di WILD FILMMAKER è la realizzazione di film ispirati ai principi produttivi agili della New Hollywood, sostenendo registi indipendenti provenienti da ogni angolo del mondo: creativi capaci di reinventare il linguaggio cinematografico con idee fresche, audaci e fuori dagli schemi.
Questo approccio innovativo ha portato, nell’ultimo anno, a un traguardo straordinario: il record di partecipazione all’8 & Halfilm Awards, con oltre 25.000 artisti coinvolti da tutto il mondo. Un’edizione speciale, dedicata alla memoria di Federico Fellini, i cui vincitori saranno annunciati a maggio, in occasione del Festival di Cannes.
A conferma dell’impatto globale della community, è arrivato di recente anche il sostegno pubblico, via social, di Francis Ford Coppola
Il fondatore e Editor in Chief della piattaforma ha dichiarato:
«Nel panorama cinematografico attuale, originalità e voglia di sperimentare vengono troppo spesso considerate un limite, quando invece rappresentano la vera essenza dell’arte. Questo dimostra che è arrivato il momento di un Reset della Settima Arte. Sono fiero di poter dire che WILD FILMMAKER è l’unica realtà al mondo ad aver creduto in questo Reset… e ad aver vinto la scommessa.»
L’ultimo grande risultato raggiunto? La produzione del lungometraggio O – the fiRSt mOvie by aN alien, un omaggio a Orson Welles girato a New York e attualmente in fase di post-produzione. Si tratta del primo film realizzato interamente dalla community di WILD FILMMAKER, un progetto che sintetizza perfettamente la visione e lo spirito della piattaforma.
A Jasmine e Rino di Vittoria il riconoscimento come Migliori Personaggi dell'anno. La serata di premiazioni si è conclusa con un saluto di Nanni Moretti
9-11 aprile, Casa del Cinema: si accendono i riflettori sul racconto audiovisivo delle aziende. Inaugurata l’edizione 2025 con un riconoscimento speciale per il corto realizzato per Fondamentale – la Filiera delle Costruzioni
L'AD di Cinecittà premiata alla 34ma edizione del riconoscimento dedicato all'eccellenza al femminile
L'attore italiano è stato premiato in Francia per il ruolo da protagonista in M - Il figlio del secolo di Joe Wright