C’è ancora domani, di e con Paola Cortellesi, alla quinta settimana di programmazione realizza un fine settimana da 3,2 milioni di euro e 462mila spettatori con un totale di quasi 24 milioni di euro, rimanendo in testa alla classifica del botteghino e perdendo solo il 21 per cento rispetto allo scorso weekend. Il film, che è diventato un vessillo anche alla recente e partecipata manifestazione a Roma (presente la regista) contro la violenza sulle donne, ha avuto la meglio su una nuova uscita importante, quella di Napoleon di Ridley Scott che, seppur passato in prima posizione in alcuni giorni del fine settimana senza però mai superare per numero di spettatori C’è ancora domani, si deve accontentare del secondo posto con un ottimo risultato di quasi 3 milioni di euro e la migliore media per cinema della Top Ten di 6mila euro contro i 4.700 del film di Paola Cortellesi.
Da notare come l’incasso dei due film rappresenti più del 60 per cento dell’intera Top Ten che ha visto nel weekend un totale di 9.395.204 euro con un calo del solo meno 1,7 per cento rispetto a quello scorso ma con un + 119,7 per cento sul 2022 e un +17,8 per cento sulla media degli anni 2017-2019.
Il secondo film esordiente della classifica, al quarto posto, è Cento domeniche di e con Antonio Albanese che realizza 549mila euro mentre il nuovo film di animazione di Enzo d’Alò, Mary e lo spirito di mezzanotte, si ferma al decimo posto con 90mila euro quasi la stessa cifra di La chimera di Alice Rohrwacher che ha esordito all’undicesimo posto.
Per il resto la Top Ten vede più o meno gli stessi titoli della scorsa settimana con Hunger Games al terzo posto con più di 4 milioni di euro, Troll 3 al quinto con 2,1, The Marvels al sesto con 3,1, The Old Oak al settimo con 662mila, Thankgiving all’ottavo con 639mila mentre Comandante di Edoardo De Angelis, al nono, ha raggiunto i 3,5 milioni di euro. A proposito di film italiani va segnalato Io Capitano di Matteo Garrone che, alla dodicesima settimana e in attesa di sapere se entrerà nella shortlist degli Oscar il 12 dicembre per il migliore film internazionale, è al quattordicesimo posto con 4,2 milioni di euro mentre Misericordia di Emma Dante, alla sua seconda settimana, è al diciottesimo posto con 94mila euro.
Ecco la Top Ten con in grassetto gli esordi del fine settimana. Dati Cinetel
1. C’è ancora domani: 3.230.663 euro/462.375 spettatori; 692 schermi/4.669 euro di media per cinema; totale 23.908.728 euro
2. Napoleon: 2.923.354 euro/382.139 spettatori; 488/5.990; tot. 2.923.354
3. Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente: 1.087.869 euro/140.968 spettatori; 385/2.826; tot. 4.080.288
4. Cento domeniche: 539.238 euro/79.630 spettatori; 367/1.469; tot. 549.201
5. Troll 3 – Tutti insieme: 246.718 euro/36.920 spettatori; 353/699; tot. 2.119.214
6. The Marvels: 228.298 euro/30.756 spettatori; 236/967; tot. 3.188.715
7. The Old Oak: 193.947 euro/29.036 spettatori; 172/1.128; tot. 662.870
8. Thanksgiving: 181.825 euro/22.751 spettatori; 193/658; tot. 639.027
9. Comandante: 126.968 euro/18.890 spettatori; 269/334; tot. 3.449.848
10. Mary e lo spirito di mezzanotte: 89.872 euro/13.981 spettatori; 105/844; tot. 90.296
Weekend con tutti dati positivi – +75 per cento su quello scorso e +84,7 per cento sul 2023 – grazie ai quali l'incasso totale ad oggi del 2024 è di 462.831.420 euro. Diminuisce la differenza, che potrebbe essere colmata con le Festività, rispetto ai 470.769.744 euro del 2023
Kraven esordisce al terzo posto ma con meno spettatori di Napoli-New York al quarto alla quarta settimana
Al secondo posto La stanza accanto di Almodóvar, seguito da Napoli - New York di Salvatores. Criature esordisce al decimo posto
Napoli-New York di Salvatores al terzo posto va meglio che nello scorso weekend di esordio mentre Il ragazzo dai pantaloni rosa sfiora i 7 milioni totali e si appresta a diventare il maggior incasso italiano dell'anno, risultato raggiunto ora da Parthenope