Due donne, due figli; due vicine di casa, due amiche, due mamme, Celine (Anne Hathaway) e Alice (Jessica Chastain) “come Jackie (Kennedy) e Grace (Kelly)”, icone evocate nell’estetica tipica degli Anni ’60: una bruna, l’altra bionda, secondo il canone algido alla Hitchcock, probabilmente spirito guida di un thriller psicologico che esplora la maternità e le sue possibili ossessioni. Mothers’ Instinct, opera prima di Benoît Delhomme, è sofisticato e intenso, magistralmente angosciante, remake di Doppio sospetto di Olivier Masset-Depasse, dal romanzo Oltre la siepe di Barbara Abel.
Nella borghese e apparentemente deliziosa provincia americana, Celine – sposata con Damian (Josh Charles, il Knox de L’attimo fuggente) – rimane “orfana” di suo figlio Max, 8 anni: una fine accidentale, nel nome di dolcissimi uccellini. La donna sopravvive animata da un morboso attaccamento a Theo, figlio di Alice: ma, l’ossessione chi anima davvero in questa vicenda? C’è alienazione e c’è congettura, c’è più d’una spina nei cuori, tra inquietudine e cruccio: una trama come una tela di ragno – dal coniglietto di pezza al portapillole della nonna – con una “mantide religiosa” a tesserla.
Un delitto perfetto, l’epilogo – sospeso fino all’ultimo – lo conferma: una trama enigmatica e in divenire, in cui per Celine “è tutto così irreale, è come se camminassi dentro una nuvola”, con Alice che ha “imparato a separare il dolore dalla colpa”.
Le interpreti, entrambe Premio Oscar, confermano la loro caratura – se mai ce ne fosse bisogno, con una particolare levatura per Jessica Chastain, ancora una volta particolarmente talentuosa nel “cambiare pelle”. Le due attrici (anche produttrici del film) sono chiamate a mettere in scena una doppia declinazione possibile del ruolo materno, ma ancor prima il disegno psicologico dell’essere umano, una complessa architettura emotiva tessuta con il genere noir scelto da Delhomme – anche dop del film, ruolo per cui gode già di una notorietà mondiale -, che ripropone la sua versione di questa storia, dal debutto lieve – una gioiosa festa di compleanno, quella di Celine – che evolve seguendo e inseguendo un progressivo deterioramento del rapporto tra Celine e Alice, e non solo.
Il film esce il 9 maggio nei cinema italiani, distribuito da Vertice 360.
Il dramma è presentato al Sundance Festival nel 2023. Inizialmente, i diritti del film erano stati acquistati da Searchlight in seguito al successo riscosso al Sundance. Tuttavia, poco dopo, Jonathan Majors è stato accusato e arrestato per aver aggredito la sua ex fidanzata, Grace Jabbari
Si conferma il sodalizio tra le due realtà, che insieme hanno già realizzato importanti successi come La Zona d’interesse di Jonathan Glazer e The Whale di Darren Aronofsky
Il terzo capitolo della saga horror slasher diretta da Damien Leone sarà il primo film della serie a debuttare sul grande schermo in Italia, con un’anteprima speciale il 31 ottobre per Halloween e una distribuzione ufficiale in tutti i cinema a partire dal 7 novembre
Sabato 21 e domenica 22 settembre sarà possibile assistere in anteprima in tutte le sale del circuito alla proiezione del film, che racconta le origini di Optimus Prime e Megatron