Milano Film Network: atelier di produzione

E' online il bando per partecipare al fondo di sostegno alla post-produzione del nuovo cinema italiano indipendente, strumento unico senza precedenti in Italia


Il Milano Film Network, la rete dei sette festival di cinema di Milano, partecipa al processo produttivo della fase finale di realizzazione di un film. E’ online il bando per partecipare all’Atelier del Milano Film Network, un fondo di sostegno alla post-produzione del nuovo cinema italiano indipendente, strumento unico senza precedenti in Italia.  

Il testo ufficiale e completo del bando pubblico è consultabile al seguente indirizzo: www.milanofilmnetwork.it/atelier.php. La scadenza di presentazione dei progetti è il 30 settembre 2015 mentre la comunicazione della selezione dei progetti finalisti sarà entro il 2 novembre 2015.

Milano Film Network, dopo aver lanciato nel 2014 il workshop di sviluppo produttivo “In Progress” – nel 2015 alla sua seconda edizione – rinnova e amplia il suo impegno rivolto al settore della produzione del nuovo cinema italiano indipendente, lanciando un bando dedicato all’ultimo e altrettanto fondamentale momento della produzione di un film. Il progetto Atelier nasce da una serie di azioni – confronto continuo con registi e produttori, coinvolgimento attivo di più soggetti attivi sul territorio, attenta analisi delle specificità del settore cinematografico e audiovisivo in Lombardia – che hanno dimostrato la grande vitalità e l’alto livello professionale di molte realtà e aziende che sono in grado di coprire tutti gli aspetti della post-produzione, necessari a ultimare un prodotto cinematografico secondo standard qualitativi ormai imprescindibili con la costante innovazione nell’uso delle più avanzate tecnologie digitali.   L’obiettivo da un lato è quello di sostenere autori e produzioni che presentano progetti di provata qualità artistica e valore culturale e sociale, dall’altro di incrementare lo sviluppo economico e imprenditoriale del comparto cinematografico e audiovisivo sul territorio milanese e lombardo, da sempre laboratorio di sperimentazione e professionalizzazione.

Tra tutti i progetti ricevuti, il Milano Film Network selezionerà un massimo di 5 finalisti, che avranno la possibilità di partecipare alla prima edizione degli Industry Days del Milano Film Network – organizzati nella prima settimana del mese di dicembre 2015, durante Filmmaker Festival (27 novembre – 6 dicembre 2015) – al termine dei quali saranno assegnati i premi finalizzati alla post-produzione dei film. I progetti finalisti (insieme ai progetti finalisti del workshop di sviluppo In Progress 2015) saranno presentati all’interno di una due giorni di proiezione dei work in progress e di pitching, accompagnati da panel, incontri e momenti di networking con produttori, distributori, buyer, direttori e programmatori di festival italiani ed internazionali, aperti a professionisti del settore e studenti di cinema e nuovi media di Milano e Lombardia. Al termine degli Industry Days la giuria composta dal Milano Film Network con la consulenza di alcuni professionisti del settore, annuncerà i vincitori che riceveranno il sostegno alla post produzione del proprio progetto di film. Il sostegno prevede: un premio monetario di 5.000 euro, offerto da MFN; due color grading, offerti da MFN in collaborazione con Start srl; due sound design e mixing offerti da MFN in collaborazione con Massimo Mariani; due tutoring di montaggio offerti da MFN in collaborazione con Carlotta Cristiani; un master DCP sottotitolato “on screen”, offerto da MFN in collaborazione con Start srl.  

Per ulteriori informazione: www.milanofilmnetwork.it/atelier.php.

09 Luglio 2015

Bandi

Bandi

Online l’avviso pubblico per “Distributori indipendenti”

Con questo nuovo bando da 974.696 euro la Regione Lazio finanzierà i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati

Bandi

Gorizia: ANAC partner di Via della Creatività, progetto di residenze artistiche

L'obiettivo delle residenze è quello di offrire ai candidati e alle candidate, all'interno del Borgo Castello di Gorizia, concentrazione e ispirazione appropriate per dar vita, sviluppare o finalizzare i propri progetti.

Bandi

Archive Producing per documentari, aperte le iscrizioni al corso

Il programma di specializzazione per il ruolo di Archive Producer è proposto da Toscana Film Commission – Fondazione Sistema Toscana, insieme a Rai Documentar

Bandi

‘Creatività talentuosa’, bando per giovani creativi in Calabria

Il programma realizzato da Regione Calabria, Calabria Film Commission e Anica Academy ETS è gratuito e dedicato ai giovani residenti in Calabria tra i 18 e i 34 anni


Ultimi aggiornamenti