Matthew Perry, svelata la causa della morte: “Effetti acuti della ketamina”

L'esame tossicologico effettuato dopo il decesso avvenuto il 28 ottobre scorso conferma la presenza nel corpo dell'attore del farmaco usato per trattare la depressione


A più di un mese dal decesso di Matthew Perry, l’attore di Friends tristemente venuto a mancare il 28 ottobre scorso, un portavoce del coroner di Los Angeles ha reso note le cause della morte, dovuta a “effetti acuti della ketamina”.

L’esame tossicologico effettuato confermerebbe che l’attore era sobrio e non faceva uso di droghe da 19 mesi, ma si stava sottoponendo a una terapia a base di infusioni di ketamina per trattare depressione e ansia.

Il farmaco ha causato una sovrastimolazione cardiaca e una depressione respiratoria, a cui ha fatto seguito l’annegamento nella vasca idromassaggio in cui è stato successivamente rinvenuto il corpo senza vita.

Il decesso di Perry viene dunque giudicato dal referto “un incidente” e nel referto si sottolinea che al decesso avrebbero contribuito anche la malattia coronarica e gli effetti della buprenorfina (usata per trattare il disturbo da uso di oppioidi). L’attore era stato trovato intorno alle 16 nella vasca idromassaggio della sua villa a Pacific Palisades, ricco distretto vicino a Malibu.

La ketamina, approvata nel 2019 dall’agenzia nazionale del farmaco, è un potente anestetico che viene prescritto sempre più spesso dai medici statunitensi per trattare la depressione o l’ansia. Problemi di cui Perry soffriva da tempo, insieme all’abuso di sostanze e alcol.

Redazione
16 Dicembre 2023

farewell

farewell

Paul Auster: lo scrittore, sceneggiatore e regista è morto a 77 anni

Il poliedrico autore newyorkese è considerato uno degli scrittori più influenti della sua generazione

farewell

Morta Margaret Lee, attrice nei film di Franco e Ciccio

La popolare protagonista di film italiani aveva ottanta anni. Il suo debutto a Cinecittà nel 1962 in un film peplum, Maciste contro i mostri

farewell

È morto il regista tedesco Michael Verhoeven

Il cineasta ha raccontato il nazismo in film come La rosa bianca del 1982 e La ragazza terribile del 1990, nominato all'Oscar

farewell

È morto il regista Laurent Cantet, Palma d’Oro per ‘La classe’

Il cineasta francese stava lavorando a un film intitolato The Apprentice. Aveva 63 anni


Ultimi aggiornamenti