Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha annullato la sua presenza a Venezia il prossimo 29 agosto per la serata di gala inaugurale del Festival del cinema,scegliendo di rimanere al Quirinale.
Una decisione presa in segno di lutto, dopo i due gravi eventi dolorosi di Genova e del Parco del Pollino.
Nel formulare auguri di ogni successo alla 75/ma Mostra internazionale d’arte cinematografica, il Capo dello Stato ribadisce l’importanza del settore per l’Italia e conferma il grande apprezzamento per quanti vi operano.
Anec, Anem, Fice e Acec ribadiscono l’urgenza di stabilire, senza preclusioni, procedure di consultazione all’interno di tutta la filiera industriale e con Anica, APT, MiBAC e Regioni
Il regista di Perfetti Sconosciuti, giurato a Venezia 75, rilascia un'intervista a 'La Repubblica', specificando che "il film vincitore passerà anche al cinema", in merito alla protesta delle associazioni di categoria circa l'assegnazione del Leone d'oro a Roma di Cuaron, prodotto da Netflix
Terzo anno per il delegato generale della Settimana Internazionale della Critica, Giona A. Nazzaro, a cui abbiamo chiesto un bilancio di questa edizione. Tra protagonismo femminile sommerso e media poco attenti al cinema non mainstream. "Sic@Sic dà delle possibilità a giovani autori in tempo reale e spesso sono donne"
Definendo il film del messicano Alfonso Cuaron, vincitore del Leone d'oro, "molto bello", il quotidiano francese ricorda che un tale riconoscimento "farà storia"