Maria Rosaria Omaggio, l’attrice è morta a 67 anni

Conosciuta dal grande pubblico per Canzonissima e per i suoi numerosi ruoli sul grande e piccolo schermo, è stata anche un'importante interprete teatrale e scrittrice


L’attrice e scrittrice Maria Rosaria Omaggio è morta a Roma dopo una lunga malattia all’età di 67 anni. Nella sua lunga carriera d’attrice contiamo oltre 50 piece teatrali, 29 film, 18 fiction televisive. Il suo debutto sul grande schermo fu nel 1976 con Roma a mano armata di Umberto Lenzi e Squadra antiscippo di Bruno Corbucci. Nel 2013 per il film presentato a Venezia Walesa – L’uomo della speranza di Andrzej Wajda ha interpretato anche Oriana Fallaci. In televisione viene ricordata per i suoi ruoli in La squadra, Don Matteo 5 e Donne di Mafia.

In teatro ha interpretato, tra le tante opere, La schiava d’Oriente di Carlo Goldoni, Sotto banco di Domenico Starnone, Chiamalavita di Italo Calvino con Grazia Di Michele e ha indossato i panni di Eleonora Duse in Sensi dannunziani.

Il grande pubblico la conobbe sulla Rai con “Canzonissima“. Posò sulle copertine di Playboy e Playmen. Scrittrice, Goodwill ambassador per l’infanzia delle Nazioni Unite, istruttrice di taiji quan, arte marziale cinese. Creativa ed eclettica, ha vinto numerosi riconoscimenti per la sua attività di scrittrice. Ha pubblicato sia per la Corbaccio Longanesi che per la Baldini e Castaldi.

(C.DA)

autore
01 Luglio 2024

farewell

farewell

Addio a Robert Towne, Oscar per la sceneggiatura di ‘Chinatown’

Aveva 89 anni. Ha contribuito anche a numerose scene di Gangster story di Arthur Penn e Il Padrino di Francis Ford Coppola. È stato candidato all’Oscar anche per L'ultima corvé e Shampoo di Hal Ashby

farewell

Sangiuliano: “profondo dolore per la scomparsa di Maria Rosaria Omaggio”

Il cordoglio del Ministro della Cultura per la scomparsa dell’attrice: “Il suo impegno, la sua passione e la sua dedizione all'arte hanno lasciato un segno importante nel mondo del cinema, del teatro e della televisione”

farewell

È morto Martin Mull, star di ‘Sabrina, Vita da Strega’ e ‘Veep’

Il comico, musicista e attore aveva 80 anni. Nel 2016 è stato candidato agli Emmy per il ruolo del consulente politico Bob Bradley in Veep - Vicepresidente Incompetente

farewell

Addio a Bill Cobbs, il guardiano di ‘Una notte al museo’

L'attore statunitense aveva 90 anni. L’uomo-orologio di Mister Hula Hoop è stato un grande caratterista con ruoli chiave sul grande e piccolo schermo. Ha collaborato anche con John Landis, Martin Scorsese e Francis Ford Coppola.


Ultimi aggiornamenti