“Il cinema d’essai da Mantova ribadisce con forza la sua presenza e la sua funzione, malgrado tutti i problemi, e si prepara a un Libro bianco del settore che fotografi la situazione attuale e lanci un ponte di positività verso il futuro”. Così dichiara Mario Lorini, presidente della Fice, Federazione italiana cinema d’essai, in occasione dell’inaugurazione, oggi a Mantova, della 13a edizione degli Incontri del Cinema d’Essai.
Lorini ha inoltre sottolineato la risposta molto positiva degli operatori alla manifestazione, aumentati rispetto alla scorsa edizione e arrivati a quasi 600.
Nella giornata inaugurale degli Incontri FICE sono stati presentati progetti ed eventi per incrementare il pubblico delle sale d’essai.
Gian Luca Farinelli della Fondazione Cineteca di Bologna ha parlato del progetto Il Cinema Ritrovato al Cinema: a partire da settembre 2013, la Cineteca promuove insieme al Circuito Cinema la distribuzione nelle sale di una serie di dieci grandi film, restaurati con tecnologia digitale, che saranno presentati in versione originale con sottotitoli italiani.
Gina Agostini, Giulia Giapponesi e Davide Labanti del Cinema Europa di Bologna hanno invece presentato Kinodromo@Europa Cinema, un contenitore con una programmazione nuova e diversificata con film d’autore, ma anche documentari, corti e videoclip, nonché una programmazione on demand decisa dagli spettatori.
Lionello Cerri e Cristiana Mainardi dell’Anteo Spazio Cinema di Milano hanno presentato le iniziative A scuola con i maestri e Lezioni di cinema.
Il primo progetto, in corso dal 2012, in collaborazione con Agiscuola e MiUR, prevede per il prossimo anno un ciclo di 6 incontri, proiettati via satellite nei cinema di almeno una trentina di città, destinati agli studenti delle scuole medie superiori: le proiezioni di film contemporanei italiani saranno preceduti da incontri preparatori alla visione. Previsto anche un concorso con in palio un posto nella giuria del Leoncino d’oro alla Mostra del cinema di Venezia 2014.
‘Lezioni di cinema’ è invece un progetto in fase di avvio che prevede la proiezione via satellite di incontri che il cinema Anteo propone al pubblico, ospitando registi che dialogano con un critico in occasione dell’uscita dei film.
Andrea Romeo, del Biografilm Festival, ha raccontato l’esperienza con la Sala Bio di Bologna, una sala tematica attiva tutto l’anno dedicata alle biografie e ai racconti di vita, con una programmazione di film e docu-film.
Antonio Centomani ha invece parlato di Miffy-My favourite film of the year, piattaforma web progettata come infrastruttura per collegare i contenuti con gli esercenti che prevede anche un servizio di cinema su richiesta che consente al pubblico delle sale di scegliere quali film vedere, quando e dove.
Stefania Ippoliti della Mediateca Regionale Toscana ha presentato il progetto Quelli della Compagnia, di Fondazione Sistema Toscana, che nasce con l’obiettivo di portare in sala e far conoscere al grande pubblico quei film che normalmente non riescono a vedere o dimenticati. Il progetto promuove la rassegna “Cinemadhoc” con appuntamenti dedicati al cinema documentario. Inoltre il progetto I Bellissimi per far arrivare su tutto il territorio una selezione di contenuti di qualità.
L’operazione ha consentito anche ai piccoli gestori di sale di beneficiare dell’iniziativa volta al potenziamento del settore cinematografico previsto dalla legge 220/2016
Per anni è stato un luogo di culto che, per la prima volta, offriva alla città del nord, un primo scorcio sulla settima arte. Oggi al suo posto sorge la biblioteca di Porta Venezia
L'annuncio sul sito: "speciali proiezioni a misura di neonato con luci soffuse, audio ridotto e pianto libero"
In un comunicato ufficiale, l’Associazione Nazionale Autori Cinematografici e il Premio Carlo Lizzani hanno considerato di “estrema gravità” la chiusura della storica sala cinematografica Odeon, avvenuta pochi giorni fa a Milano