La vicesindaca di Sarajevo per ‘Bosnia Express’

Mercoledì 27 aprile al cinema Farnese di Roma è in programma la proiezione evento di Bosnia Express con la presenza della vicesindaca di Sarajevo Anja Margetic


Mercoledì 27 aprile alle ore 19.00 al cinema Farnese di Roma è in programma la proiezione evento di Bosnia Express, reportage poetico che a trent’anni dalle guerre nella ex Jugoslavia racconta traumi e rimozioni del conflitto. Saranno presenti la vicesindaca di Sarajevo Anja Margetic, l’assessore alla Cultura di Roma Capitale Miguel Gotor, la presidente del I Municipio Lorenza Bonaccorsi, la presidente delle Pari Opportunità – I Municipio Daniela Spinaci.

Ha debuttato sugli schermi da pochi mesi, con proiezioni e dibattiti vivaci in numerose città su quello che è stato il più grave fatto di armi dell’Europa recente. Poi una terribile guerra è tornata a dilaniare i confini del continente, e una storia che si vorrebbe superata torna a essere interrogata. Bosnia Express, il film diretto da Massimo D’orzi e prodotto da Loups Garoux e Il Gigante in associazione con Luce-Cinecittà che, a trent’anni dall’inizio delle guerre nella ex-Jugoslavia, restituisce con testimonianze visive storie, luoghi, voci, di terre che hanno vissuto la tragedia bellica, prosegue grazie alla richiesta di spettatori, associazioni ed esercenti il suo viaggio nelle sale, riportando la sala a luogo non solo di visione, ma di confronto, di conoscenza.

Dopo la recente proiezione-evento del film a Napoli, organizzata dalla producer Marta Bifano, che ha dedicato la mission della società Loups Garoux al Sociale, alle Pari Opportunità e al rispetto dei Diritti Umani collaborando con la Campagna Internazionale Antimine e con Gino Strada per Emergency, giungerà a Roma la giovane vice-sindaca di Sarajevo Anja Margetic per un evento patrocinato dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio. Un incontro per raccontare la storia di una tragica esperienza di guerra, che rapidamente è stata relegata quale fatto storico passato, mentre è anche da quei fatti e quelle storie che nasce l’Europa che vorremmo unita.

Già presentato e applaudito al Trieste Film Festival e al Festival Visioni dal Mondo di Milano, il documentario ha iniziato un tour nelle sale italiane il 1° febbraio, riscuotendo un’ottima attenzione di pubblico, con imprevedibili sold-out, nonostante il periodo di incertezza.

autore
26 Aprile 2022

Eventi

Eventi

“Cambiamo copione!”, la seconda edizione dell’evento contro la violenza di genere

In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”

Eventi

A Roma i Cine Talks: le prospettive future del cinema, a partire dall’AI

La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale

Eventi

‘unCONVENTIONal Meeting’, esercenti e creator digitali riuniti al TFI

L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte

Eventi

‘Leggere Lolita a Teheran’, a Roma le serate evento per il film di Eran Riklis

Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale


Ultimi aggiornamenti