Carla Fracci è morta a Milano all’età di 84 anni, scompare una leggenda del balletto italiano, una delle più grandi artiste della danza internazionale. Era nata nel 1936 nel capoluogo lombardo, dove ha costruito la parte centrale della sua carriera studiando nella scuola di ballo della Scala, di cui poi è diventata étoile. Risale al 1955 il suo debutto sul palco del Piermarini che è stato un trampolino per i teatri più famosi del mondo.
Al teatro è rimasta sempre legata, tanto che il 28 e 29 gennaio scorso aveva tenuto una masterclass con i protagonisti del balletto ‘Giselle’ andata in streaming sui profili della Scala e disponibile anche su Raiplay.
Carla Fracci durante la sua intensa carriera si era anche cimentata con successo nella recitazione. Nello sceneggiato tv Verdi , dedicato al grande compositore, aveva interpretato Giuseppina Strepponi, la soprano e seconda moglie del musicista. Ma è stata attrice anche al cinema in Storia vera della signora delle camelie di Bolognini con Isabelle Huppert e Gian Maria Volonté, inoltre in Nijinskij di Herbert Ross con Jeremy Irons.
L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni
L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore
Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni
Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company