La Cineteca Nazionale dedica a Eduardo De Filippo un progetto, “I giorni e le notti: l’arte di Eduardo”, alla Sala Trevi di Roma dal 1° al 5 aprile. Si tratta di una rassegna di film diretti o interpretati o scritti dal grande drammaturgo, scelti con un criterio tematico per giornate (con la partecipazione di studiosi a presentare i film) e in cui si rivedranno opere anche poco conosciute o non visibili da anni. In particolare si vedrà in anteprima un nuovo filmato interpretato (e presumibilmente creato) da Eduardo, appena ritrovato e restaurato dalla Cineteca Nazionale, Sogno o realtà.
Si tratta di uno ‘spot’ politico di sei minuti realizzato da Eduardo in occasione delle elezioni politiche del 1948, nell’ambito delle iniziative di propaganda della Democrazia Cristiana. Nel filmato De Filippo, visibilmente ubriaco, sta festeggiando la vittoria elettorale, non si capisce di quale parte politica; è in piedi davanti a un tavolo insieme ad altre persone di cui però si vedono solo le ombre proiettate sul muro. Eduardo finisce sotto il tavolo dove comincia a ricordare il momento in cui è andato a votare: volendo mostrare la sua scheda elettorale si accorge di non trovarla. Il montaggio stacca ed Eduardo si risveglia nel suo letto: stava sognando e subito capisce che deve ancora andare a votare, si alza e di corsa comincia a vestirsi. Intanto si sente la voce di uno speaker che invita tutti i cittadini a recarsi alle urne perché anche un voto può risultare decisivo per l’esito elettorale, dicendo fra l’altro che “un solo voto può decidere tra il bel tempo e la pioggia”. Mentre Eduardo, agitatissimo, cerca ancora la scheda si sente l’inno nazionale. Il film all’epoca non venne utilizzato, forse perché prospettava una situazione narrativa troppo poco istituzionale, con un elettore ubriaco, distratto, potenzialmente ritardatario. Sogno o realtà‘ non figura infatti in alcuna filmografia di Eduardo, ed è stato ritrovato tra i materiali recentemente donati all’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa del CSC dalla famiglia dell’onorevole Guido Gonella, segretario della Democrazia Cristiana dal 1950 al 1953, più volte ministro della Giustizia e dell’Istruzione e primo presidente dell’Ordine dei giornalisti. Realizzato con lo scopo di invitare gli italiani a non disertare le urne, sembra essere stato girato insieme a Considerazioni di Eduardo, film di propaganda prodotto dai Comitati Civici per le consultazioni che si rivelarono determinanti per l’assetto politico dell’Italia. Ritrovato all’inizio del 2014, Sogno o realtà per la sua importanza sul piano sia storico che cinematografico, è stato immediatamente restaurato dal Centro Sperimentale di Cinematografia (Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa-Cineteca Nazionale) in collaborazione con la Fondazione Eduardo De Filippo. Dalla matrice sono state realizzate due copie in pellicola (una di archivio e l’altra per la circolazione), nuovi negativi in pellicola e un DCP (supporto digitale) per essere proiettato nei cinema che sono già provvisti di attrezzatura adeguata.
Il film sarà proposto per la prima volta in assoluto nell’ambito di un progetto che vuole ricordare il trentennale della scomparsa del maestro, e che si sposterà, dopo Roma, a Salerno (in maggio e ottobre), Messina/Taormina (15-16 settembre) e Napoli (30-31 ottobre), con la partecipazione delle sedi universitarie delle rispettive città. Curato da Roberto De Gaetano e Bruno Roberti, è promosso e coordinato dall’Università della Calabria/Centro AArti Musica e Spettacolo/Dipartimento di Studi Umanistici, con il patrocinio della Fondazione Eduardo De Filippo, in co-organizzazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia/Cineteca Nazionale, Ripley’s Film, con la partecipazione dell’Università di Salerno, della Fondazione Salerno Contemporanea, del Centro Interdipartimentale di Studi sulle Arti Performative “Universi Teatrali”dell’Università di Messina, dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro, del Teatro Valle Occupato.
Questi gli appuntamenti con critici e studiosi: il 1° aprile alle ore 18.30 è previsto un incontro su Eduardo e le forme della commedia familiare con Roberto De Gaetano, Goffredo Fofi ed Emiliano Morreale; il 2 aprile alle ore 19 un dibattito su Eduardo e le forme del neorealismo con Gianfranco Capitta, Italo Moscati, Stefania Parigi; il 3 aprile alle ore 18.45 si parlerà di Eduardo e le forme del melodramma con Francesco Ceraolo, Massimo Fusillo, Matilde Hochklofer; il 4 l’incontro seguirà la proiezione di Sogno e realtà e sarà animato da Giulio Baffi, Sergio Bruno, Roberto De Gaetano, Maurizio Giammusso, Emiliano Morreale, Antonella Ottai, Paola Quarenghi, Bruno Roberti. Infine il 5 aprile alle ore 18.45 è previsto un incontro su Eduardo fra maschere e illusioni con Alessia Cervini, Alessandro Cappabianca, Bruno Roberti.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale