L’opera prima di Jesse Eisenberg aprirà la Semaine

Il primo film da regista dell’attore candidato all’Oscar When You Finish Saving the World, con Julianne Moore e Finn Wolfhard sarà il film d’apertura della 61ma edizione della Semaine de la Critique d


La Semaine de la Critique ha rivelato i film selezionati per la sua 61ma edizione, prevista a Cannes dal 18 al 26 maggio. In programma ci sono 11 lungometraggi (di cui 7 in concorso) e 13 cortometraggi (10 in concorso).

A rubare la scena è il titolo di apertura, presentato come proiezione speciale: When You Finish Saving the World, il primo film da regista dell’attore Jesse Eisenberg, candidato all’Oscar come Miglior attore per The Social Network. La sua opera prima è una dramedy che racconta il rapporto tra una madre politicamente impegnata (Julianne Moore) e il figlio (Finn Wolfhard) che sogna di diventare popolare sui social network come musicista.

La chiusura sarà affidata invece al secondo film della regista sudcoreana July Jung Da-eum-so-hee (Next Sohee) con protagonista la diva Bae Doo-na, musa ispiratrice di Kore-eda, Park Chan-wook e Bong Joon-ho. Un avvincente poliziesco dall’impronta femminista che condanna lo sfruttamento professionale delle giovani generazioni.

Le altre due proiezioni speciali fuori concorso sono due film francesi: il noir Goutte d’Or (Sons of Ramses) di Clément Cogitore e la commedia romantica di Céline Devaux Tout le Monde Aime Jeanne (Everybody Loves Jeanne) con Blanche Gardin e Laurent Lafitte.

Questi i 7 film in concorso: Alma Viva della regista franco-portoghese Cristèle Alves Meira, Nos Cérémonies (Summer Scars) del francese Simon Rieth, Tasavot (Imagine) dell’iraniano Ali Behrad, Dalva (Love According to Dalva) della belga Emmanuelle Nicot, La Jauría del colombiano Andrés Ramírez Pulido, Aftersun della britannica Charlotte Wells, Metsurin tarina (The Woodcutter Story) del finlandese Mikko Myllylahti.

 

20 Aprile 2022

Cannes 2022

Cannes 2022

‘La Cospirazione del Cairo’, thriller politico in Egitto, tra Islam e servizi segreti

Una vicenda di torture e spionaggio nel thriller del regista svedese di origine egiziana Tarik Saleh. Vincitore del premio alla miglior sceneggiatura al Festival di Cannes e nelle sale italiane dal 6 aprile 2023 con il titolo La Cospirazione del Cairo

Cannes 2022

Per ‘Le otto montagne’ ci siamo ispirati a ‘La meglio gioventù’

L’incontro con la stampa italiana di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen, Prix du Jury a Cannes 2022: i produttori “Gianani e Gangarossa ci hanno teso una mano per il futuro” e “lavorando a questo film abbiamo conosciuto il cinema italiano contemporaneo: Favolacce, Alice Rohrwacher e il cinema di Carpignano”.

Cannes 2022

Il dono di Lindon e l’emozione di Trinca

La parola alla giuria del 75°. Il presidente Vincent Lindon ha voluto esprimere la gratitudine “per avere cambiato la vita di alcune persone”, mentre l’attrice italiana Jasmine Trinca dichiara "ci salutiamo con il cuore pieno"

Cannes 2022

Cannes, Franceschini: “il cinema italiano è protagonista”

Il ministro della Cultura celebra il premio al film Le otto montagne, con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Prix du Jury, ex aequo con la co-produzione italo-polacca Eo di Jerzy Skolimovski


Ultimi aggiornamenti