L’Italia ospite d’onore a Guadalajara

L’Italia sarà il Paese ospite d’onore della 38ª edizione del FICG | Festival Internacional de Cine en Guadalajara, che si svolgerà dal 3 al 9 giugno. In giuria ci sarà Paolo Genovese


BERLINO – L’Italia sarà il Paese ospite d’onore della 38ª edizione del FICG | Festival Internacional de Cine en Guadalajara, che si svolgerà dal 3 al 9 giugno. È stato annunciato all’Italian Pavilion realizzato da Cinecittà e promosso da Cinecittà, Direzione generale Cinema e Audiovisivo, MiC, MAECI e ICE Agenzia, nell’ambito dell’European Film Market di Berlino.

Il regista, sceneggiatore e scrittore Paolo Genovese sarà membro della giuria del Festival e protagonista di una masterclass. “È con immensa soddisfazione che ci prepariamo ad essere nuovamente ‘invitado de honor’ al Festival Internacional de Cine en Guadalajara – ha dichiarato Roberto Stabile, responsabile dei Progetti Speciali della DGCA del MiC presso Cinecittà – Tale onore ci era già stato tributato anni fa e per noi sarà ancora più emozionante tornare in Messico venendo da quella bellissima esperienza. Cercheremo di essere all’altezza, lavorando ad una selezione di film della più recente produzione, senza tralasciare un tributo alla nostra storia omaggiando un grande maestro. Porteremo in Messico, inoltre, una delegazione di rappresentanti dell’industria e delle istituzioni italiane di altissimo profilo. Un ringraziamento agli amici del Festival di Guadalajara e in special modo all’Ambasciatore del Messico a Roma, S.E. Carlos García de Alba, che tanto si spende per rafforzare i rapporti culturali e cinematografici tra i nostri due Paesi”.

Estrella Araiza, direttrice del FICG, ha aggiunto: “Per noi è un privilegio avere ancora una volta come ospite d’onore l’Italia, il Paese che più di ogni altro ha fatto parte del nostro Festival: la prima è stata nel 2004, quando abbiamo reso omaggio alla carriera di Vittorio Storaro e dei fratelli Taviani. La seconda è stata undici anni dopo, nel 2015, con la partecipazione di Luca Guadagnino e Gerardo Panichi come giurati, una retrospettiva su Bernardo Bertolucci e la proiezione di oltre 50 film italiani. L’impronta del cinema italiano è stata ed è fondamentale nella storia della settima arte. Siamo certi che anche questa sarà una presenza memorabile al nostro Festival”.

In questa occasione, si rinnova, inoltre, l’appuntamento con ITALIAN SCREENS, la rassegna che presenta all’estero il meglio del cinema italiano, nata su iniziativa di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), Cinecittà per la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (DGCA-MiC) e Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello. Italian Screens costituisce un’occasione fondamentale per far conoscere i protagonisti del cinema italiano all’estero, per creare un pubblico che apprezzi le grandi produzioni del momento e non solo.

La 38ª edizione del FICG vedrà la partecipazione di dieci produttori italiani selezionati, per un fitto calendario di appuntamenti e panel promossi da Cinecittà per la DGCA del MiC, con l’obiettivo di incentivare le occasioni di incontro e networking tra grandi professionisti, produttori, distributori e creativi di Italia e Messico e di presentare agli operatori locali il meglio di ciò che il sistema audiovisivo del nostro Paese ha da offrire. 

19 Febbraio 2023

Berlino 2023

Berlino 2023

Berlinale Forum, Barbara Wurm nominata nuova direttrice

Dal 1 agosto 2023 assumerà la direzione della sezione curata e gestita in modo indipendente dall'Arsenal – Institute for Film and Video Art. Wurm succede a Cristina Nord

Berlino 2023

Giacomo Abbruzzese: con Hélène Louvart un lavoro di simbiosi

"Sono felicissimo del premio che ha ricevuto il film, a maggior ragione considerando che si tratta di un’opera prima”, ha detto con entusiasmo Giacomo Abbruzzese, regista di Disco Boy. “Mi è stato detto che è uno dei film più amati dalla giuria, in molti suoi aspetti: ne sono onorato"

Berlino 2023

Il documentario ‘Sur l’adamant’ di Nicolas Philibert vince l’Orso d’oro

Il documentario francese Sur l'adamant di Nicolas Philibert vince l'Orso d'oro della 73ma Berlinale, a Roter Himmel di Christian Petzold Orso d'argento Grand Jury Prize

Berlino 2023

Borgonzoni: “Impegno costante del governo per le categorie dello spettacolo”

Il sottosegretario al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni interviene a proposito del tema sollevato dall’attore Pierfrancesco Favino al Festival di Berlino


Ultimi aggiornamenti