La British Academy ha rivelato i nominati dei prossimi premi BAFTA, tra cui spiccano Joker con 11 nomination, seguito da The Irishman e C’era una volta ad Hollywood a pari merito con 10, e poi il 1917 di Sam Mendes con 9 nomitation. Margot Robbie compete con sé stessa in quanto nominata sia per il film di Tarantino che per Bombshell come migliore attrice. Le shortlist sonos tate lette da Asa Butterfield e Ella Balinska. Per la prima volta è inclusa la categoria ‘miglior casting’. La cerimonia dei premi si terrà alla Royal Albert Hall a Londra il 2 febbraio.
A questo link la lista completa dei nominati.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci