Il capo perfetto, il nuovo film di Fernando León de Aranoa, nei cinema italiani dal 23 dicembre con la BIM, è stato selezionato dall’Academy nella shortlist di 15 film che concorrono all’Oscar® come Miglior film in lingua straniera. Javier Bardem è Blanco, proprietario di una storica azienda spagnola di bilance industriali, amato e stimato dai dipendenti per la sua grande umanità, ma disposto a tutto per ottenere un importante riconoscimento per la sua società.
“Penso che sia possibile realizzare un cinema che lasci il segno di chi siamo e del momento storico in cui viviamo, ma che al contempo ci diverta, ci incuriosisca e ci commuova”, afferma il regista, giunto al suo terzo lavoro con Javier Bardem. “L’immagine della bilancia, metafora universale della Giustizia, fa da cornice al tutto: Blanco cerca a tutti i costi di ripristinare l’equilibrio finanziario della sua società, anche se questo significa che deve manometterne i piatti”, continua De Aranoa che conclude sostenendo che Blanco è “un personaggio al quale ci possiamo sentire vicini nonostante la sua natura priva di scrupoli. Forse un ritratto di chi siamo o temiamo di diventare”.
Il capo perfetto è anche candidato ai Premi Goya con il record di venti nomination.
In sala dal 25 al 27 novembre con Lucky Red, il documentario di Kaku Arakawa svela il dietro le quinte della creazione de 'Il ragazzo e l'airone". Un regalo ai fan del maestro dell'animazione giapponese
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix
Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution