Ischia Global Festival, conclusa edizione con 120 star

La 21ma edizione si è aperta con l’anteprima mondiale di Double Soul


Ischia Global Film & Music Festival compie 21 anni e Hollywood torna protagonista, non solo per lo sciopero degli attori: con il premio Oscar Brendan Fraser  (miglior attore per The Whale), tra i presenti sull’isola il regista Rob Marshall e la celebre compositrice Diane Warren, insignita di statuetta onoraria.

L’anteprima mondiale di Double Soul di Valerio Esposito ha aperto le danze con Murray Abraham, Danny Glover, Julian Sands, la sorella Fontana e Francesca Tizzano.

 Circa 120 le star sbarcate nel golfo di Napoli, da Toni Collette al regista Ethan Berger.

200 le proiezioni, tutte gratuite: 70 lungometraggi, 30 documentari e 100 corti  selezionati su 1400 opere in concorso e non, provenienti da circa 40 paesi del mondo.

Come ogni anno, numerosi i forum sui temi più caldi dell’attualità, dai Diritti Civili, all’Ambiente, al Diritto d’autore, fino all’atteso approfondimento sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e creatività artistica.

L’evento, fondato e prodotto da Pascal Vicedomini, è realizzato con l’Accademia Internazionale Arte Ischia e con il sostegno della Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC, della Regione Campania Alla presidenza il regista Jim Sheridan con i Presidenti onorari Trudie Styler e Tony RenisMadrina, Soleil Sorge.

 Lunghissimo l’elenco dei protagonisti, dai registi Catherine Hardwicke, Amos Gitai, Mike Figgis, a Clara McGregor, Brady Corbert, all’acting coach hollywoodiano Bernard Hiller. 

Tra gli italiani Pupi Avati, Edwige Fenech, Gabriele Lavia, Andrea Scarduzio, Anna Ammirati,  Fausto Russo Alesi, Lina Sastri, Maria Pia Calzone, Selene Caramazza, Valerio Esposito ed Enrico Vanzina.

 Al Global festival, come tradizione, oltre alle star si è data appuntamento anche l’industria cinematografica, con i produttori Raffaella De Laurentiis, Avi Lerner e gli italiani Paolo Del Brocco e Nicola Claudio (Rai Cinema), Maria Pia Ammirati (Rai Fiction), Alessandro Salem (Medusa). E per chi non è riuscito ad essere presente nelle sale isolane di Forio, Ischia Porto, Casamicciola e Lacco Ameno, il festival è stato seguito sulle Piattaforme Mymovies.it e sull’americana Eventive.org.

 Per la musica, con il leggendario produttore Clive Davis, c’erano anche Sofia Carson, il compositore di Avatar Simon Franglen e Jean Michel Byron. Tra i ‘nostri’ artisti presenti, Cristiano De André, Enzo Gragnaniello, Paola Turci, Ciccio Merolla e lo storico talent scout Claudio Cecchetto.

 

autore
20 Luglio 2023

Festival

Festival

Andaras Traveling Film Festival, tutti i vincitori

Otto le opere premiate e tanti i premi speciali consegnati dalla giuria d'eccezione presieduta da Carolina Crescentini

Festival

Il Festival dei popoli omaggia Judit Elek

La cineasta ungherese sarà a Firenze per incontrare il pubblico nel corso di una masterclass e per presentare i suoi film

Festival

Magna Graecia Film Festival, ospiti Tim Robbins, Kevin Costner e Michel Platini

In programma dal 27 luglio al 4 agosto la kermesse ideata e diretta da Gianvito Casadonte. Presidenti delle giurie Michele Alhaique, Cinzia TH Torrini e Mimmo Calopresti

Festival

Asia Argento annuncia il ritorno alla regia: “Ho appena finito di scrivere il film”

Al LIFF11 - Lamezia International Film Fest l'attrice ha annunciato di aver concluso la sceneggiatura del suo nuovo film da regista. "Ci ho messo tre anni a scriverlo", ha aggiunto


Ultimi aggiornamenti