Matteo Garrone ha espresso tutta la sua soddisfazione per la nomination agli Oscar del suo Io Capitano. “È una grande soddisfazione e siamo felici che l’avventura continui; – ha dichiarato dalla Serbia il regista – nella speranza che il film, e la storia di Seydou, venga visto da un numero sempre maggiore di spettatori in tutto il mondo”.
Il regista italiano sembra che sarà accontentato, almeno qui in Italia. Il film, infatti, tornerà nelle sale dal 25 gennaio, come ha annunciato Luigi Lonigro, direttore di 01 Distribution.
“Siamo felici di festeggiare la nomination all’Oscar per il Miglior Film Internazionale di Io Capitano di Matteo Garrone con una nuova uscita nei seguenti cinema italiani a partire dal prossimo giovedì 25 gennaio: Roma Eden, Eurcine, Giulio Cesare, 4 Fontane; Milano – Anteo; Bologna – Odeon; Firenze – Flora; Torino – Massimo. Viva Matteo! Viva il cinema italiano!” dichiara Lonigro.
“Ho allestito la sartoria in un ex nightclub della Medina di Dakar, sul mare, vicino ai pescatori, alle pecore e ai negozietti di lamiera illuminati al neon che si vedono all’inizio del film”. L’intervista.
Seydou Sarr e Moustapha Fall, i due giovani attori protagonisti di Io Capitano, incontrano i giornalisti in streaming tre giorni prima della Notte degli Oscar. "Siamo tranquilli, ma preghiamo Allah"
“La prima volta che Seydou ha ascoltato una bozza di canzone che gli avevo mandato con la sua voce si è commosso, non credeva nemmeno di essere lui a cantare!” L'intervista.
I prestigiosi quotidiani di New York e Los Angeles hanno pubblicato le loro recensioni, esaltando il film italiano candidato all'Oscar