In attesa della serata di premiazione dei Golden Globes, in cui è tra i candidati per il miglior film non in inglese, Cohen Media Group ha annunciato che Io Capitano uscirà il 23 febbraio 2024 nelle sale Usa. La società di distribuzione in dicembre ha acquistato i diritti di distribuzione nordamericana del film di Matteo Garrone candidato ufficiale dell’Italia agli Oscar del 10 marzo. L’odissea contemporanea dei due giovani cugini senegalesi in fuga dall’Africa verso l’Europa, per cui Garrone ha vinto il Leone d’argento per la miglior regia all’ultimo festival di Venezia, è entrata nella shortlist della statuetta per il miglior film internazionale. Le nomination saranno annunciate il 23 gennaio. La serata di premiazione dei Golden Globes, invece, si terrà domenica 7 gennaio.
“Ho allestito la sartoria in un ex nightclub della Medina di Dakar, sul mare, vicino ai pescatori, alle pecore e ai negozietti di lamiera illuminati al neon che si vedono all’inizio del film”. L’intervista.
Seydou Sarr e Moustapha Fall, i due giovani attori protagonisti di Io Capitano, incontrano i giornalisti in streaming tre giorni prima della Notte degli Oscar. "Siamo tranquilli, ma preghiamo Allah"
“La prima volta che Seydou ha ascoltato una bozza di canzone che gli avevo mandato con la sua voce si è commosso, non credeva nemmeno di essere lui a cantare!” L'intervista.
I prestigiosi quotidiani di New York e Los Angeles hanno pubblicato le loro recensioni, esaltando il film italiano candidato all'Oscar