Io capitano, il film di Matteo Garrone, premiato Leone d’Argento – Miglior Regia alla recente Mostra di Venezia e attualmente nella lista dei 15 film stranieri in lizza per la shortlist degli Oscar, i cui 5 titoli finalisti saranno annunciati il 23 gennaio 2024, ha una data di messa in onda televisiva: la versione originale, con sottotitoli, su Sky Cinema Uno, lunedì 29 gennaio alle 21.15, e alle 21.45 anche su Sky Cinema Drama.
Io capitano è stato anche candidato come Miglior Film Straniero ai Golden Globe 2024, pur non avendo vinto la statuetta: sarà disponibile anche in streaming su NOW e SkyGo. Su Sky il film sarà disponibile on demand, anche in 4K per i clienti Sky Q o Sky Glass con pacchetto Sky Cinema e con servizio opzione Sky HD/Sky Ultra HD attivo.
“Ho allestito la sartoria in un ex nightclub della Medina di Dakar, sul mare, vicino ai pescatori, alle pecore e ai negozietti di lamiera illuminati al neon che si vedono all’inizio del film”. L’intervista.
Seydou Sarr e Moustapha Fall, i due giovani attori protagonisti di Io Capitano, incontrano i giornalisti in streaming tre giorni prima della Notte degli Oscar. "Siamo tranquilli, ma preghiamo Allah"
“La prima volta che Seydou ha ascoltato una bozza di canzone che gli avevo mandato con la sua voce si è commosso, non credeva nemmeno di essere lui a cantare!” L'intervista.
I prestigiosi quotidiani di New York e Los Angeles hanno pubblicato le loro recensioni, esaltando il film italiano candidato all'Oscar