‘Io Capitano’ è il miglior film europeo per il pubblico di San Sebastian


Sono stati annunciati i premi del festival di San Sebastian, il più importante in Spagna. Per Io Capitano di Matteo Garrone un altro riconoscimento: il candidato italiano alla selezione per l’Oscar al miglior film internazionale ha vinto, infatti, il premio del pubblico per il miglior film europeo. O Corno (The Rye Horn) della regista Jaione Camborda (originaria di San Sebastian) ha avuto la Conchiglia d’Oro per il Miglior Film. Premio speciale della giuria a Kalak di Isabella Eklöf (Svezia).

Inoltre, la giuria ha assegnato la Conchiglia d’Argento per la migliore regia a Tzu-Hui Peng e Ping-Wen Wang per Chun xing / Viaggio in primavera (Taiwan), mentre il Premio per la migliore sceneggiatura è andato a María Alché e Benjamín Naishtat per Puan (una coproduzione tra Argentina – Italia -Germania – Francia – Brasile). La Conchiglia d’Argento per la migliore interpretazione protagonista è andata ex aequo a Marcelo Subiotto per Puan e a Tatsuya Fuji per Great Absence (Giappone) di Kei Chika-ura, mentre la Conchiglia d’Argento per la migliore interpretazione non protagonista è andata a Hovik Keuchkerian per il suo personaggio in Un amor (Spagna) di Isabel Coixet.

redazione
01 Ottobre 2023

Road to Oscar

Road to Oscar

‘Io Capitano’, NY Times e LA Times elogiano il film di Garrone

I prestigiosi quotidiani di New York e Los Angeles hanno pubblicato le loro recensioni, esaltando il film italiano candidato all'Oscar

Road to Oscar

‘Io Capitano’, arriva il primo riconoscimento negli Stati Uniti

Il film, che il 10 marzo corre per l'Oscar, è stato premiato dall'AASC - l’Associazione dei Critici Cinematografici appartenenti alla Comunità Afroamericana - come miglior titolo internazionale.

Road to Oscar

‘Io Capitano’, ne parlano Jane Campion e Matteo Garrone

Alla vigilia dell’uscita nelle sale USA, in esclusiva su Variety un imperdibile talk tra i due cineasti

Road to Oscar

‘Io Capitano’, la campagna Oscar continua: online il nuovo promo

Mentre a Los Angeles l’Academy convoca tutti i nominati per una mega foto di gruppo


Ultimi aggiornamenti