Durante la presentazione di oltre 3 ore tenutasi al D23 Expo 2022, presso l’Anaheim Convention Center, Disney ha fornito nuovi dettagli, immagini in anteprima e filmati inediti su tantissimi titoli in arrivo al cinema e su Disney+, tra contenuti Lucasfilm, Marvel Studios e 20th Century Studios, previsti per i prossimi mesi. I protagonisti e anfitrioni sono stati Alan Bergman, chairman The Walt Disney Studios e gli executive Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm, Kevin Feige, presidente di Marvel Studios, e in collegamento nientemeno che James Cameron, regista di Avatar: La Via dell’Acqua di 20th Century Studios.
Tra le novità più epocali il rilascio del teaser trailer e ulteriori dettagli relativi al nuovo Indiana Jones, che si intitolerà semplicemente con il nome del protagonista, come i grandi comeback degli anni 2000 John Rambo e Rocky Balboa, e richiamante anche il Logan diretto precedentemente dal regista James Mangold.
Nel trailer, sembra molto reminiscente del primo capitolo della saga, compare anche John Rhys Davies nei panni di Sallah, sempiterno amico dell’eroe creato da George Lucas e Steven Spielberg. Harrison Ford era presente sul palco e i fortunati presenti all’evento hanno potuto non solo sentire le sue parole, ma anche vedere un nuovo trailer. Preso dalla commozione, Ford ha affermato “grazie per aver reso questi film un’esperienza incredibile per tutti noi. Sono molto orgoglioso di dire che questo film è fantastico, e Phoebe Waller-Bridge è uno dei motivi”. Data: giugno 2023.
Molto interesse anche per Andor, serie del mondo di Star Wars che vede il ritorno di Diego Luna nei panni del personaggio titolare dopo Rogue One, in arrivo il 21 settembre su Disney+: “Andor esplorerà una nuova prospettiva della galassia di Star Wars – è stato detto – concentrandosi sul viaggio di Cassian Andor che lo porterà a scoprire come può fare la differenza. La serie racconterà la storia della nascente ribellione contro l’Impero e di come persone e pianeti siano stati coinvolti. È un’epoca piena di pericoli, inganni e intrighi in cui Cassian intraprenderà il cammino destinato a trasformarlo in un eroe ribelle”.
Per Star Wars sono attesi anche Tales of the Jedi (26 ottobre), la terza stagione di The Mandalorian (un generico 2023), le attesissime serie Ahsoka e The Bad Batch – stagione 2.
Willow (su Disney+ il 30 novembre) riprende il personaggio fantasy interpretato da Warwick Davis (Willow Ufgood) in un cult degli anni ’80. “Ambientata in un mondo magico in cui prosperano brownies, stregoni, troll e altre creature mistiche, Willow è la storia di un improbabile gruppo di eroi che parte per una pericolosa missione, affrontando i propri demoni interiori e unendosi per salvare il proprio mondo. Un epico fantasy in costume raccontato con una sensibilità moderna e ricco di umorismo, emozioni, energia e vivacità”.
Lato Marvel, si sono distinti gli annunci per il crossover Secret Invasion che mostra una fazione di alieni Skrull mutaforma che da anni si è infiltrata sulla Terra, con l’unico trailer mostrato per l’evento, e immagini e accenni vari di Ironheart, Armor Wars, Loki – Stagione 2 e del chiacchierato come-back Daredevil: Born Again, la cui produzione non inizierà prima del 2023. Ma a riscaldare il pubblico è stato Charlie Cox, colui che ancora una volta avrà il ruolo di protagonista. Dato significativo è che la serie sarà composta da ben 18 episodi.
Per quanto riguarda le produzioni cinematografiche, Ant-Man and the Wasp: Quantumania uscirà nelle sale il 15 febbraio 2023 e sarà direttamente collegato ad Avengers: The Kang Dynasty. Feige ha confermato ufficialmente che Matt Shakman, che ha diretto tutti gli episodi di WandaVision del 2021, sarà il regista di Fantastic Four, che arriverà nelle sale italiane nel 2024.
Accenno anche a Captain America: New World Order, che vedrà continuare il viaggio di Sam Wilson con la sua nuova eredità. Il film uscirà nel 2024. Feige ha concluso la presentazione di Marvel Studios con The Marvels, ripercorrendo momenti chiave del MCU prima di dare il benvenuto sul palco alla regista Nia DaCosta e ai membri del cast Iman Vellani (Kamala Khan/Ms. Marvel), Teyonah Parris (Monica Rambeau) e Brie Larson (Carol Danvers/Captain Marvel). Svelato anche il cast della serie sui Thunderbolts.
Per la Fox, James Cameron ha parlato direttamente dalla Nuova Zelanda dove sta preparando l’uscita di Avatar: la via dell’acqua. Prima della conclusione dello spettacolo, i fortunati fan hanno scoperto con grande sopresa che sarebbero stati tra i primi a vedere alcune scene del film. Sono stati quindi invitati a indossare un paio di occhiali Dolby 3D e godere di un’anteprima.
Il film arriverà nelle sale italiane il 14 dicembre 2022.
Evento speciale dedicato al doc presentato alla Festa del Cinema di Roma, La valanga azzurra, produzione Fandango e Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Documentari
Il film sarà proiettato il 27 novembre alle ore 21.00
La proiezione si è svolta al MoMA. In sala, tra gli ospiti d’eccezione, i membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e i Golden Globe Voters
Domani, martedì 26 novembre, alle ore 21, il Cinema Greenwich ospiterà la proiezione del film di Yuri Ancarani, nell'ambito della rassegna Solo di martedì