INCONTRI D’ESSAI 2002


Seconda edizione per gli Screenings d’essai. Stessa formula dell’anno scorso e stessa sede, Ravenna. Gli Incontri organizzati dalla Fice si terranno dal 15 al 18 ottobre con un programma di anteprime, dibattiti e momenti spettacolari, mentre un Premio segnalerà i volti del cinema di qualità della stagione appena conclusa: L’ora di religione di Bellocchio è risultato il più votato dal pubblico della rivista “Vivilcinema”.
Domenico Di Noia Gli schermi d’essai – un po’ l’opposto del multiplex come genere di fruizione – sono in crescita, conferma Domenico Dinoia. Il presidente Fice indica in 500 gli schermi di qualità rispetto ai 300 del ’94. E insiste: “Il cinema di qualità ha bisogno di canali privilegiati. Un trailer nei minestroni televisivi è insufficiente, inutile la programmazione nei multiplex, dove i risultati sono stati estremamente negativi”. Fondamentale l’apporto della critica, che anche quest’anno ha cercato di radiografare lo stato dell’arte in un volume curato da Franco Montini e pubblicato da Lindau, Il cinema italiano del terzo millennio. I protagonisti della rinascita.
Complessivamente ottimista, Dinoia chiede però al governo di “partire da ciò che funziona anziché spazzare via ciò che è già stato fatto”.
Una conferma sono proprio le giornate di Ravenna. Quattro giorni intensi in cui gli operatori specializzati avranno la possibilità di visionare trailer, ma anche di vedere in anteprima otto film dei nuovi listini, tra cui Il pianista di Polanski, Palma d’oro a Cannes 2002, e L’uomo del treno di Leconte. Tra gli italiani figurano Giovani dei Fratelli Mazzieri e venti minuti del nuovo Mazzacurati A cavallo della tigre.
Tre i convegni: uno sul cinema d’essai in Europa in collaborazione con la Cicae; un seminario sulla diffusione del cortometraggio; una tavola rotonda, infine, per discutere di distribuzione e promozione insieme al Sgci. Previste anche alcune presenze istituzionali.
Guarda il sito della Fice.

autore
08 Ottobre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti