Sabato 12 ottobre si apre a Firenze, presso il Cinema La Compagnia, la seconda edizione di INCinema – Festival del cinema inclusivo, ideato da Federico Spoletti e diretto da Angela Prudenzi. Dopo il successo della prima edizione, che ha toccato otto città italiane tra ottobre 2023 e gennaio 2024, e la versione estiva all’aperto INCinema Outside a Udine, il festival torna con sette tappe in Italia e due all’estero (Londra e New York).
L’obiettivo di INCinema è offrire a tutti l’opportunità di partecipare a un festival cinematografico, contribuendo a promuovere una cultura dell’accessibilità e dell’inclusione. Il festival si svolge sia in presenza che da remoto, offrendo l’opportunità di fruire i film anche a chi non può frequentare regolarmente il cinema.
INCinema è il primo festival in Italia accessibile anche alle persone con disabilità sensoriali. Le proiezioni, così come le attività collaterali – come le tavole rotonde e gli incontri con gli autori – sono fruibili grazie a servizi di trascrizione in tempo reale, rendendole accessibili anche a chi ha disabilità uditive.
Dopo l’apertura a Firenze, il festival farà tappa in altre città italiane come Lecce, Roma, Torino, Udine, Trieste e Milano. Molti dei film saranno inoltre disponibili online sulla piattaforma MYmovies One, per raggiungere il maggior numero di spettatori possibile.
Il programma prevede una selezione di film provenienti da diverse cinematografie, già presentati e premiati nei principali festival internazionali. INCinema collabora anche con le scuole, contribuendo alla formazione dei giovani sui temi dell’inclusione.
Federico Spoletti, ideatore di INCinema, ha dichiarato: “Siamo felici di offrire ancora una volta l’esperienza unica di INCinema. Oltre alle proiezioni, ci saranno incontri, dibattiti e tavole rotonde sull’accessibilità. Abbiamo capito che esiste un pubblico che andrebbe volentieri al cinema se ci fossero più proiezioni accessibili. Quest’anno, oltre alle tappe italiane, ci saranno due tappe all’estero, dove porteremo film italiani accessibili anche al pubblico anglosassone”.
Angela Prudenzi, direttrice artistica del festival, ha aggiunto: “Sono molto orgogliosa di dirigere INCinema, un’avventura che si è trasformata in un grande successo grazie alla collaborazione con associazioni, istituzioni e amici del cinema. Quest’anno introdurremo un concorso con una giuria composta anche da persone con disabilità sensoriali, e ci saranno altre novità che verranno svelate nelle prossime settimane”.
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino
L'opera prima di Lorenzo Pullega vede nel cast, tra gli altri, Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris e la voce narrante di Neri Marcorè