Mentre Joker: Folie à deux, uno dei più discussi titoli del momento, domina il box office italiano, una nuova ondata di uscite prova a dare una scossa alla classifica. Tra queste c’è un titolo in particolare che mette a rischio il primato del musical di Todd Phillips: Il Robot Selvaggio. Dopo avere incassato oltre 100 milioni in giro per il mondo ed essere stato ben accolto anche in Italia grazie a due anteprime domenicali, il nuovo film animato targato Dreamworks affronta il suo primo weekend nelle sale sospinto dai favori della critica e da un ottimo passaparola. Unanime il responso: Chris Sanders, già regista di Lilo e Stitch e Dragon Trainer, ci ha regalato un nuovo capolavoro, realizzando un film toccante che racconta di un robot che, dopo il naufragio su un’isola deserta, si deve reinventare come genitore di un cucciolo di oca.
Direttamente dal Concorso di Venezia 81 arriva uno dei titoli italiani più attesi: Iddu – l’ultimo padrino dei registi siciliani Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. Ispirato alla storia vera di Matteo Messina Denaro, il film vede Elio Germano interpretare un boss mafioso latitante e Toni Servillo nei panni del collaboratore di giustizia che aiuta la polizia a catturarlo. Dalla Sicilia alla Sardegna, con Il sogno dei pastori, film di Tomaso Mannoni che racconta la storia del pastore Ignazio (Alessandro Gazale) che si trova costretto a dare rifugio a un fuggitivo (Fabio Fulco) per provare a risollevarsi dalle difficoltà economiche.
Di produzione statunitense ma con un cast perlopiù italiano, che vede Cristiana Dell’Anna, Giancarlo Giannini, Romana Maggiora Vergano e Federico Ielapi, è il nuovo film di Alejandro Gomez Monteverde: Francesca Cabrini. Nella New York di Fine Ottocento, una donna si trova a evangelizzare le masse su mandato diretto di Papa Leone XIII, diventando la prima donna a capo di una missione oltreoceano.
Fresco vincitore del Gran Prix della Giuria a Cannes 2024, arriva nelle sale italiane All We Imagine as Light – Amore a Mumbai, il nuovo film diretto da Payal Kapadia. Protagoniste del film sono due donne di Mumbai, che condividono la stessa stanza e che devono affrontare i rispettivi problemi amorosi. Viene da Cannes, sezione Un Certain Regard, anche La storia di Souleymane di Boris Lojkine, che racconta di un giovane rider parigino originario della Guinea che deve prepararsi al colloqui per ottenere il permesso di soggiorno.
Un altro titolo che si farà sentire al box office è l’anime My Hero Academia: You’re Next, quarto e ultimo capitolo della saga animata tratta dall’omonimo manga. Le avventure dell’aspirante eroe Deku, impegnato contro uno dei peggiori di villain di sempre, attirano ancora di più l’attenzione dei fan che hanno appena visto concludere definitivamente il fumetto di riferimento.
Il documentario di Ian Bonhôte e Peter Ettedgui Super/Man: The Christopher Reeve Story, ci racconta l’incredibile storia del celebre attore, dall’ascesa a star hollywoodiana fino al terribile incidente a cavallo che lo lascerà paralizzato. Infine, da non perdere è la riedizione di Quarto Potere, il capolavoro di Orson Welles considerato uno dei più importanti film della storia del cinema.
Tra i titoli in arrivo al cinema il primo giorno del 2025 anche Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim, Armand, Nero a metà e Dove osano le cicogne
Tra i tanti titoli in uscita tra il 19 e il 23 dicembre troviamo Mufasa, Conclave, Io e te dobbiamo parlare, Diamanti e Cortina Express
Il duo più amato dai bambini torna al cinema per dominare il box office di Natale. Tra le uscite, oltre a Kraven, anche Indagine di famiglia e Il giorno dell'incontro
Tra i film in uscita La stanza accanto, Una famiglia sottosopra, il biopic animato su Pharrell Williams Piece by Piece, Criature di Cécile Allegra, Per il mio bene di Mimmo Verdesca e Grand Tour di Miguel Gomes