Non è un bel periodo per le sale cinematografiche e il weekend in arrivo non sembra proporre titoli in grado di ravvivare la situazione. La proposta resta comunque varia e di qualità, soprattutto grazie al bel thriller noir Eileen, con due attrici del calibro dell’attrice premio Oscar Anne Hathaway, nei panni di una originale femme fatale, e Thomasin McKenzie, in quelli della giovane che se ne invaghisce. Il film di William Oldroyd è ambientato in un riformatorio minorile degli anni 60’, dove le due protagoniste lavorano e dove nascerà un rapporto dalle conseguenze imprevedibili.
Un titolo che più proverà a smuovere la classifica è senz’altro L’esorcismo – Ultimo Atto con un Russell Crowe che evidentemente si trova bene nel ruolo dello scaccia-demoni, essendo reduce dal ruolo di protagonista ne L’esorcista del Papa (che non ha nulla a che vedere con questo nuovo titolo). Scritto e diretto da M. A. Fortin e Joshua John Miller, il film racconta la storia di un esorcista che inizia a mostrare egli stesso segni di possessione.
Torna in sala anche Luca Barbareschi che interpreta da protagonista e dirige The Penitent, film tratto da un testo teatrale di David Mamet. Ambientato interamente a New York, racconta la storia di uno psicologo alle prese terribile gogna mediatica.
Arriverà solo sabato ma promette i soliti numeri vertiginosi Me contro Te Il film – Operazione Spie. Come di consueto, infatti, il duo di youtuber porterà in sala migliaia di bambini con le loro famiglie. Attirerà un grande pubblico di appassionati, prettamente adolescenti, anche Haikyu!! The Dumpster Battle, tratto dai popolarissimi manga e anime ambientati nel mondo della pallavolo giapponese.
Dalla Francia arrivano due film presentati in due edizioni diverse del Festival di Cannes: in quella del 2023, Vincent deve morire di Stephan Castang, incentrato su un uomo che si trova improvvisamente vittima di una caccia all’uomo; in quella del 2024, Rosalie di Stéphanie Di Giusto, storia di una donna barbuta.
Concludono le uscite tre diversi titoli italiani: il thriller Metamorfosi dell’essere di Mirko Zaru, il dramma Quell’estate con Irène di Carlo Sironi e il documentario Uomini in Marcia di Peter Marcias.
Oltre agli attesi horror The Substance e Longlegs, arrivano nei cinema anche il biopic con Elio Germano e Fino alla fine, il nuovo film di Gabriele Muccino
Dopo tanta attesa arrivano nei cinema Parthenope di Paolo Sorrentino e Venom: The Last Dance con Tom Hardy. Tra le uscite anche The Dead Don't Hurt di Viggo Mortensen e 200% Lupo
Il nuovo film di Francis Ford Coppola e quello incentrato su Donald Trump sono i titoli più discussi, in un weekend che vede l'uscita anche di Smile 2 e L'amore e altre seghe mentali
Il nuovo acclamato film Dreamworks arriva al cinema insieme a Iddu di Grassadonia e Piazza, All We Imagine as Light di Kapadia e l'ultimo film di My Hero Academia