Non capita spesso che due dei registi più influenti di Hollywood debuttino con un film lo stesso giorno: scegliere tra il nuovo lavoro di Ridley Scott e quello di Clint Eastwood, però, è il privilegio che potranno avere gli spettatori che andranno al cinema questo weekend. In particolare, Il Gladiatore II, sequel del cult del 2000 è probabilmente uno dei titoli più attesi di tutto l’anno. Tornare nell’antica Roma per mano di uno dei registi più abili nella ricostruzione storica sarà un’emozione unica per i tanti appassionati del film con Russell Crowe e non solo. Protagonisti di questa nuova avventura incentrata sui combattimenti gladiatori sono Paul Mescal, Pedro Pascal, Denzel Washington e Connie Nielsen, unica star a rimanere dal cast originale.
Parlando di privilegi, Nicholas Hoult ha l’occasione di prestare il volto a quello che probabilmente sarà l’ultimo protagonista di un film diretto da Clint Eastwood. Con Giurato numero 2, nonostante i suoi 95 anni, il regista due volte premio Oscar, dirige un thriller al cardiopalma in cui un giurato di un processo scopre di essere il vero colpevole, trovandosi così ad affrontare il più grande dilemma morale: riuscirà a far scagionare un imputato innocente nonostante il rischio di incriminare se stesso?
Non avrà il pedigree dei due precedenti registi, ma il nono film diretto da Edoardo Leo non è certamente privo di ambizione: Non sono quello che sono è, infatti, una rivisitazione in chiave moderna dell’Otello, una delle tragedie più celebri di William Shakespeare. Nei panni di Iago, con il suo immancabile accento romanesco, c’è lo stesso Leo, affiancato da Javad Moraqib (Otello) e Ambrosia Caldarelli (Desdemona).
Cosa è reale? Il mondo digitale si può considerale tale? Sono queste le domande a cui prova a rispondere Adele Tulli nel suo documentario dal titolo emblematico, Real. Presentato in concorso al Locarno Film Festival, il film distribuito da Luce Cinecittà è un viaggio tra spazi inesplorati, luoghi intangibili da dove nascono le nostre emozioni.
Gli altri due titoli italiani in uscita giovedì 14 novembre sono due storie di formazione adolescenziali: Desiré di Mario Vezza, che racconta la vicenda di una sedicenne napoletana di origini nigeriane nel carcere minorile di Nisida, La Cosa Migliore di Federico Ferrone, con protagonista un diciassettenne del nord che si converte all’Islam dopo la traumatica morte del fratello. In sala già da martedì, invece, troviamo Squali di Alberto Rizzi, la storia di un vecchio e burbero ladro che torna a vivere con la sua famiglia in uno sperduto paesino sui Monti Lessini.
Si cambia completamente genere per un film ricco di carattere e fantasia: Snot e Splash – Il mistero dei buchi scomparsi è il nuovo progetto Teemu Nikki, un film fantasy per tutta la famiglia a cui non manca un briciolo dell’irriverenza del visionario regista finlandese. Tra l’altro, la storia dei due fratellini alla caccia di un perfido ladro di buchi rivive anche in libreria, con un volume illustrato curato dal nostro Manlio Castagna.
Per i più piccoli troviamo anche La Banda di Don Chisciotte – Missione Mulini a Vento, film animato diretto da Gonzalo Gutierrez. Protagonisti sono un gruppo di fantasiosi bambini della Mancia che se la devono vedere con un perfido costruttore che vuole distruggere le loro case di campagna.
Due i film provenienti dall’estremo oriente: il dramma sportivo cinese Ping Pong: Il ritorno diretto da Deng Chao e Yu Baimei, e il thriller Stranger Eyes diretto dal singaporiano Siew Hua Yeo. Infine, la più classica delle commedie romantiche natalizie con This Time Next Year – Cosa fai a Capodanno? di Nick Moore, la storia d’amore tra due trentenni britannici legati dal fatto di essere nati lo stesso giorno.
Weekend tutto da scoprire al cinema con l’acclamato film di Sean Baker che se la vede con titoli del calibro di Eterno Visionario, Il ragazzo dai pantaloni rossi, l’horror Terrifier 3, il blockbuster Uno rosso e tanti altri
Oltre agli attesi horror The Substance e Longlegs, arrivano nei cinema anche il biopic con Elio Germano e Fino alla fine, il nuovo film di Gabriele Muccino
Dopo tanta attesa arrivano nei cinema Parthenope di Paolo Sorrentino e Venom: The Last Dance con Tom Hardy. Tra le uscite anche The Dead Don't Hurt di Viggo Mortensen e 200% Lupo
Il nuovo film di Francis Ford Coppola e quello incentrato su Donald Trump sono i titoli più discussi, in un weekend che vede l'uscita anche di Smile 2 e L'amore e altre seghe mentali