In sala ‘A dire il vero’, con Jeannie Berlin e Julia Louis-Dreyfus

In sala l’8 febbraio con Vertice 360 'A dire il vero', fresca commedia diretta da Nicole Holofcener – già candidata all’Oscar per la miglior sceneggiatura non originale con Copia originale e regista e scrittrice del premiato 'Non dico altro' e 'Friends with money'

A dire il vero

E proprio di una scrittrice parla il film, una scrittrice si trova in crisi quando casualmente ascolta la sincera reazione del marito al suo ultimo romanzo. Con simpatia e leggerezza, la pellicola esplora temi come la fiducia e le piccole bugie che ognuno di noi racconta per tenere il rapporto con coloro che amiamo di più.

Il cast vanta la presenza di Julia Louis-Dreyfus, al suo secondo progetto con Holofcener, in un’interpretazione che ha già entusiasmato tutti, insieme a Tobias Menzies, famoso per il ruolo del principe Filippo di Edimburgo in The Crown, e Arian Moayed (Succession, Inventing Anna).

La critica è stata molto calorosa dopo il debutto del film al Sundance, con un notevole punteggio del 94% su RottenTomatoes.

Se vogliamo, le ispirazioni del film sono alte, tra Woody Allen e Nora Ephron, offrendo uno sguardo disinvolto e divertente sulle situazioni quotidiane in cui ciascuno di noi può ritrovarsi… e ridere degli altri di sé stesso.

Holofcener riflette, in un’intervista a ‘The Atlantic’: “Pensiamo quando siamo più giovani che supereremo tutto e diventeremo persone diverse, e non lo facciamo. Voglio dire, ho più fiducia di quando avevo vent’anni, in un certo senso. Ma esporsi a qualsiasi età con ciò che fai creativamente, ti rende sempre vulnerabile, almeno per me. Le insicurezze o il bisogno di approvazione non vanno via davvero quando sei adulto, al limite potrebbero essere un po’ meno. È spaventoso essere giovani, per certi versi”.

Quanto alla collaborazione con Louis-Dreyfus aggiunge: “Le avevo raccontato l’idea della sceneggiatura, e lei l’aveva adorata e aveva detto, ‘Ci sarò.’ Ma ovviamente dovevo stare attenta a non fare un brutto lavoro. Per fortuna le è piaciuto! Ci siamo divertite tanto – è un privilegio lavorare con qualcuno così intelligente, divertente e gentile.”

Nel film c’è anche la mitica Jeannie Berlin: “Il suo agente mi ha chiamata – dice Holofcener –  e ha detto ‘ti interessa?’. Pensavo stesse scherzando. Era in uno dei miei film preferiti di tutti i tempi, The Heartbreak Kid, che ho visto milioni di volte. Inoltre, non è davvero abbastanza anziana da essere la madre di Julia, ma era disposta a sembrarlo – ha la parrucca grigia – e ho colto l’idea e ci ho corso. È stata brillante e divertente.”

 

 

autore
30 Gennaio 2024

Uscite

play
Uscite

‘Wicked’. Che esperienza è stata?

Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre

play
Uscite

‘Spellbound – L’incantesimo’. L’incontro con i doppiatori italiani

Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix

play
Uscite

‘Per il mio bene’. Maternità, pregiudizi e omaggio a grandi artisti

Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution

Uscite

‘Per il mio bene’: storia di una donna alla ricerca delle proprie origini

In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata


Ultimi aggiornamenti