In sala ‘A dire il vero’, con Jeannie Berlin e Julia Louis-Dreyfus

In sala l’8 febbraio con Vertice 360 'A dire il vero', fresca commedia diretta da Nicole Holofcener – già candidata all’Oscar per la miglior sceneggiatura non originale con Copia originale e regista e scrittrice del premiato 'Non dico altro' e 'Friends with money'

A dire il vero

E proprio di una scrittrice parla il film, una scrittrice si trova in crisi quando casualmente ascolta la sincera reazione del marito al suo ultimo romanzo. Con simpatia e leggerezza, la pellicola esplora temi come la fiducia e le piccole bugie che ognuno di noi racconta per tenere il rapporto con coloro che amiamo di più.

Il cast vanta la presenza di Julia Louis-Dreyfus, al suo secondo progetto con Holofcener, in un’interpretazione che ha già entusiasmato tutti, insieme a Tobias Menzies, famoso per il ruolo del principe Filippo di Edimburgo in The Crown, e Arian Moayed (Succession, Inventing Anna).

La critica è stata molto calorosa dopo il debutto del film al Sundance, con un notevole punteggio del 94% su RottenTomatoes.

Se vogliamo, le ispirazioni del film sono alte, tra Woody Allen e Nora Ephron, offrendo uno sguardo disinvolto e divertente sulle situazioni quotidiane in cui ciascuno di noi può ritrovarsi… e ridere degli altri di sé stesso.

Holofcener riflette, in un’intervista a ‘The Atlantic’: “Pensiamo quando siamo più giovani che supereremo tutto e diventeremo persone diverse, e non lo facciamo. Voglio dire, ho più fiducia di quando avevo vent’anni, in un certo senso. Ma esporsi a qualsiasi età con ciò che fai creativamente, ti rende sempre vulnerabile, almeno per me. Le insicurezze o il bisogno di approvazione non vanno via davvero quando sei adulto, al limite potrebbero essere un po’ meno. È spaventoso essere giovani, per certi versi”.

Quanto alla collaborazione con Louis-Dreyfus aggiunge: “Le avevo raccontato l’idea della sceneggiatura, e lei l’aveva adorata e aveva detto, ‘Ci sarò.’ Ma ovviamente dovevo stare attenta a non fare un brutto lavoro. Per fortuna le è piaciuto! Ci siamo divertite tanto – è un privilegio lavorare con qualcuno così intelligente, divertente e gentile.”

Nel film c’è anche la mitica Jeannie Berlin: “Il suo agente mi ha chiamata – dice Holofcener –  e ha detto ‘ti interessa?’. Pensavo stesse scherzando. Era in uno dei miei film preferiti di tutti i tempi, The Heartbreak Kid, che ho visto milioni di volte. Inoltre, non è davvero abbastanza anziana da essere la madre di Julia, ma era disposta a sembrarlo – ha la parrucca grigia – e ho colto l’idea e ci ho corso. È stata brillante e divertente.”

 

 

autore
30 Gennaio 2024

Uscite

Uscite

‘Il giardino dei Finzi Contini’ torna al cinema in 4K

In occasione della Giornata della Memoria, Filmclub Distribuzione by Minerva Pictures porta in sala il capolavoro di De Sica in un'esclusiva versione 4K

Uscite

Il fascino ambiguo di Renate Reinsve in ‘Armand’

Caméra d'or al Festival di Cannes come migliore opera prima, arriva in sala il 1° gennaio con Movies Inspired Armand del norvegese Halfdan Ullmann Tøndel

Uscite

Richard Gere: “Con Paul Schrader, film alla Bertolucci”

L'attore e il regista tornano a collaborare oltre 40 anni dopo American Gigolò in Oh, Canada - I tradimenti, in arrivo nelle sale dal 16 gennaio

play
Uscite

‘Cortina Express’. La commedia natalizia si arricchisce di nuovi elementi…

Eros Puglielli dirige la commedia a tema natalizio. Al cinema dal 23 Dicembre con Medusa Film


Ultimi aggiornamenti