Mentre Alice Rohrwacher, una delle voci più importanti del cinema italiano contemporaneo, è in Concorso a Cannes con il suo ultimo film, La Chimera, il servizio streaming MUBI rilancia in cartellone In cerca della meraviglia, la retrospettiva dedicata ai film della regista. Ad arricchire la raccolta, anche il cortometraggio Omelia Contadina, realizzato in collaborazione con l’artista francese JR.
La regista, per la terza volta sulla Croisette, ha vinto il Gran Premio Speciale della Giuria al Festival per Le Meraviglie ed è stata candidata al Premio Oscar per il cortometraggio Le Pupille. In occasione della retrospettiva, l’artista Beatrice Alemagna ha reinterpretato per MUBI l’immaginario magico di Alice Rohrwacher con alcune illustrazioni inedite di tarocchi ispirate ai suoi film.
Netflix ha rilasciato le prime immagini ufficiali della miniserie Griselda, con Sofía Vergara nei panni della 'madrina' dei narcos Griselda Blanco, oltre che co-creatrice e produttrice esecutiva insieme a Eric Newman (Narcos) e al regista Andrés Baiz. La serie debutterà a gennaio 2024 sulla piattaforma.
Grande scalpore al Sundance Film Festival 2023, dove il regista cileno Sebastián Silva ha già vinto un World Cinema Grand Jury Prize e un Directing Award.
Al primo posto della classifica globale finisce Mercoledì di Tim Burton, prendendo il posto della quarta stagione di Stranger Things. In Italia in vetta c'è Questo mondo non mi renderà cattivo di Zerocalcare
Netflix ha pubblicato il trailer italiano ufficiale di Hanno clonato Tyrone, disponibile dal 21 luglio, un mix tra commedia, pulp e fantascienza che vede protagonisti John Boyega, Teyonah Parris e Jamie Foxx, attore ancora ricoverato in USA