Il mito di Bartali in un film animato tra realtà e finzione

La major globale dell'animazione Toonz Media Group si unisce a Lynx Multimedia Factory, Rai Ragazzi e Telegael per co-produrre La Bicicletta di Bartali, film d'animazione ispirato agli audaci atti di


La figura leggendaria di Gino Bartali è nuovamente fonte di ispirazione per un film, questa volta rivolto al pubblico più giovane. La major globale dell’animazione Toonz Media Group si unisce a Lynx Multimedia Factory, Rai Ragazzi e Telegael per co-produrre un lungometraggio animato intitolato provvisoriamente La Bicicletta di Bartali (Bartali’s Bicycle), ispirato agli audaci atti di coraggio e umanità di Bartali durante la Seconda guerra mondiale. L’uscita del film è prevista per l’inizio del 2023.

La coproduzione internazionale incentrata sui temi della tolleranza, del lavoro di squadra e della diversità sarà trasmessa in Italia da RAI e co-distribuita in tutto il mondo dalla stessa Toonz e da TVCO, società di distribuzione e produzione con sede a Roma. Il film d’animazione 2D, classificato PG, sarà rivolto al pubblico 7+ e alle famiglie.

Ambientato ai giorni nostri in Medio Oriente, il film, della durata di 80 minuti, segue due giovani ragazzi appartenenti a comunità opposte che vengono uniti dalla passione condivisa per il ciclismo. La trama del film si intreccia alle straordinarie missioni portate a termine da Bartali in aiuto delle vittime dell’olocausto durante la Seconda guerra mondiale.

Lo sviluppo, la pre-produzione e la post-produzione del film saranno curate da Lynx Studio in Italia, mentre la produzione dell’animazione sarà fatta presso gli studi Toonz in India. Gli sfondi finali e la post-produzione del suono saranno realizzati presso Telegael, studio irlandese vincitore di un Emmy Award e parte del gruppo Toonz, che gestirà anche alcuni elementi della pre-produzione. Il film è supportato da un team creativo di grande livello con Enrico Paolantonio (Le straordinarie avventure di Jules Verne ed Egyxos) alla regia e Sabrina Callipari a capo della produzione.

L’idea originale del film è dello scrittore romano Israel Cesare Moscati che ha anche sviluppato il soggetto e la sceneggiatura insieme a Marco Beretta. Il noto fumettista italiano Corrado Mastantuono  si occupa del character design del progetto, mentre l’illustratore Andrea Pucci è l’artista di sfondo. Valentina Mazzola ricopre il ruolo di Script Editor.

“Gino Bartali non è stato solo un grande campione di ciclismo, – ha dichiarato Luca Milano, Direttore di RAI Kids – ma un uomo che ha rischiato la vita per combattere il razzismo e la discriminazione e per questo è stato onorato come Giusto tra le nazioni. In un mondo ancora afflitto da guerre e conflitti, la sua bicicletta veloce e coraggiosa è un simbolo di pace per ragazzi e famiglie. Per questo la RAI ha promosso fin dall’inizio il progetto di questo importante film”.

autore
25 Febbraio 2022

Animazione

Animazione

‘Scarlet’, Sony e Studio CHIZU insieme per il nuovo film di Mamoru Hosoda

Il regista di Belle tornerà nelle sale alla fine del 2025 con Scarlet, storia di una "principessa che trascende il tempo e lo spazio"

Animazione

‘Il dono più prezioso’, in arrivo il primo film animato di Hazanavicius

Tratto dal romanzo di Jean-Claude Grumberg, il film del regista premio Oscar sarà nei cinema il 23 gennaio, per le celebrazioni del Giorno della Memoria

Animazione

‘Una barca in giardino’, in nuovo film animato di Jean-François Laguionie

Trent Film ha rivelato il trailer della nuova opera del maestro dell'animazione francese, nelle sale dal 13 febbraio

Animazione

‘Win or Lose’, Disney taglia trama transgender dalla serie

La serie animata di genere sportivo realizzata da Pixar uscirà su Disney+ il 19 febbraio


Ultimi aggiornamenti