Il Listino Vision con Liliana Cavani e il ritorno alla regia di Antonio Albanese

Il 14 agosto esce I peggiori giorni di Bruno e Leo. Il primo film da regista di Paola Cortellesi. Tutti i talent a Ciné


RICCIONEMassimiliano Orfei – AD Vision Distribution apre la terza giornata di Ciné 2023, presentando il listino del secondo semestre dell’anno e annunciando alcune anticipazioni di quello a venire. 

“È stato un semestre molto importante per noi, quindi grazie a tutti gli esercenti; e grazie a Sky, al gruppo Comcast e a tutti i nostri produttori. Credo che le vibrazioni positive che stiamo registrando ci debbano confortare: il cinema italiano gode di salute e l’autunno è spettacolare, noi dobbiamo solo tenere duro, per innovare e pensare in grande”, così esordisce Orfei. 

La proposta di Ferragosto di Vision è scritta diretta e interpretata da Massimiliano Bruno e Edoardo Leo: I peggiori giorni. “Io da sempre penso che nessuno abbia mai il coraggio di prendere film importanti e programmarli ad agosto: siamo un Paese vivo e pensiamo sia il film giusto per Ferragosto”, commenta Leo. Mentre Bruno dice: “che ci troviamo con un cinema cambiato, la pandemia ci ha messo in ginocchio, ma sono felice dell’estate: in Spagna la commedia di punta uscirà in questa stagione, sulla scorta di una scelta già fatta e vincente. La commedia all’italiana è quella che abbiamo provato a riproporre noi, mantenendo la comicità e affondando la cattiveria”. Uscita 14 agosto, con anche Renato Carpentieri. 

“Quest’anno volevamo dare spazio all’offerta estiva, molto variegata, due opere prime, ma anche film corali: li abbiamo posizionati tra luglio e agosto e speriamo vivamente di contribuire al risultato”, aggiungono da Vision. 

C’è in listino Hai mai avuto paura di Laura Principato. 

Liliana Cavani riceverà il Leone alla Carriera e da lì a poco seguiremo con L’ordine del tempo, felici che sia da un libro di Rovelli, scelta che noi apprezziamo sempre tantissimo”. 

Patagonia è opera prima di un autore di cui sentiremo parlare molto, Simone Bozzelli: ai cinema d’essai potrà molto, molto interessare”. Il film sarà a Locarno. 

E tra poco arriva Cattiva coscienza, in uscita il 19 luglio. Per l’interprete Francesco Scianna: “è un onore essere a Ciné; quello che ho notato e forse può portarvi una sensazione del film è il titolo, che viene recepito come ‘figo’; è una commedia alta, ricca: ridi ma ti smuove dentro; e il pubblico del Taormina FF, dai bimbi alle persone adulte, tutti ridevano. Credo che per chi debba prendere un film siano già buoni elementi di valutazione”. 

Un secondo blocco di 5 film viene proposto da Vision, alcuni con data e altri in attesa di risposte da festival: 

Confidenza di Luchetti dal libro di Starnone. “Chi meglio di D’Amore e Servillo per raccontarla?”. Con Elio Germano

Sale sul palco Paola Cortellesi, alla sua prima regia: C’è ancora domani. L’attrice, qui anche regista, a Ciné presenta il suo dramedy: “è un film ambientato nel passato, una storia famigliare in cui c’è Delia, il personaggio che interpreto. La sua mira è far spostare l’amata primogenita: poi succede un grande fermento in città, e lei riceve una lettera misteriosa che la mette un po’ in crisi, accanto a un marito padrone e a un nonno che è un grande patriarca. Delia non vive una vita spensierata ma non ha altri desideri che sistemare la figlia, un grandissimo talento: Romana Maggiora Vergano”. Nel cast Mastandrea, Colangeli, Francesco Centorame per il fidanzato, Marchioni e “la meravigliosa Emanuela Fanelli” nel ruolo dell’amica di Delia. 

Nata per te sulla storia vera di Luca Trapanese. “Racconta la storia del primo caso di affidamento di una bimba down a un uomo single e omosessuale”. La regia è di Fabio Mollo. 

Caracas, “regia di Marco D’Amore: una storia che solo Napoli poteva generare”. 

Cento Domeniche in cui “Antonio Albanese torna alla regia. Racconta con leggerezza e ironia un dramma economico che ha riguardato tante persone”. 

Enea di Pietro Castellitto. “Si parla di cambi generazionali e di alimentare lo star system: lui ne fa già parte e in questo film è accompagnato anche dal padre Sergio, per una sfaccetta storia borghese, che scomoderà confronti importanti”. 

Infine le proposte per le feste: Come può uno scoglio con Pio e Amedeo; il gran finale “col cinema che si fa saga” con Adagio di Stefano Sollima con Pierfrancesco Favino e Toni Servillo.

autore
06 Luglio 2023

Ciné 2023

Ciné 2023

‘Barbie’ reginetta del Listino Warner chiude Ciné n.12

La convention di Riccione con le immagini in anteprima, tra gli altri, di Dune - Parte II, Aquaman e Il Regno Perduto e Home Education girato in Calabria. Ancora, Challengers di Luca Guadagnino aprirà la Mostra di Venezia

Ciné 2023

Il Listino I Wonder con Isabelle Huppert e le illustrazioni di Toccafondo

La distribuzione festeggia 10 anni e propone La moglie di Tchaikovsky di Serebrennikov e il nuovo film di Gondry

Ciné 2023

La Fapav a Ciné: la campagna anticamcording, un unicum europeo

Un convegno alle Giornate di Cinema con Federico Bagnoli Rossi - presidente della Federazione, Cristina Morgia - delegata MPA per l'Italia e Davide Novelli per Cinetel

Ciné 2023

Nel Listino Lucky Red, il 50* film di Woody Allen e La bella estate con Deva Cassell

Tra le animazioni, Manodopera di Alain Ughetto - Premio EFA. Poi, Il più bel secolo della mia vita con Sergio Castellitto e musica di Brunori SAS


Ultimi aggiornamenti