Il GuadaLAjara Film Festival apre con ‘Sujo’, il film messicano in corsa per l’Oscar

L’opera di Astrid Rondero e Fernanda Valadez è già vincitrice del Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival


Il 14° GuadaLAjara Film Festival (GLAFF), in programma a Los Angeles dall’1 al 3 novembre, si aprirà con Sujo, il film scelto dal Messico per la corsa all’Oscar. Lo rende noto ScreenDaily.

Il lungometraggio di Astrid Rondero e Fernanda Valadez, che racconta la storia di un giovane che cresce all’ombra dell’omicidio del padre, sicario del cartello dei narcos, ha già vinto il Gran Premio della Giuria al Sundance; mentre i diritti del film per il Nord America appartengono già a The Forge.

Il festival si chiuderà con la serie post #MeToo di Prime Video, La Liberación di Alejandra Marquez Abella, che narra la storia di tre donne che si alleano per convincere una giovane attrice a ritirare un’accusa di molestie sessuali contro un regista.

Nell’ambito del gala centrale del Dia de los Muertos del 2 novembre, si terrà invece una proiezione pubblica gratuita in anteprima mondiale del Monstruo de Xibalba di Manuela Irene, che vede protagonista un ragazzo che vuole svelare il mistero della morte.

Tra i momenti salienti della programmazione figurano La Cocina di Alonso Ruizpalacios, selezionato alla Berlinale, con Rooney Mara e Raúl Briones, Ponyboi di Esteban Arango, e la commedia queer di Fernando Andres presentata al Tribeca, Rent Free.

Tra i film provenienti dal Festival Internacional de Cine en Guadalajara, invece, La Arriera, vincitore del premio come miglior regia, di Isabel Cristina Fregoso, e Tratado de Invisibilidad di Luciana Kaplan.

In totale, compresi i tre gala, il 57% delle selezioni sono dirette da donne, mentre il 38% rappresenta e mette in risalto storie di persone della comunità LGBTQ+.

GLAFF presenterà anche due blocchi di cortometraggi, tra cui Dovecote di Marco Perego interpretato e prodotto da Zoë Saldana. (gp)

 

autore
01 Ottobre 2024

Festival

Festival

Il cinema cinese rende omaggio al regista tibetano Pema Tseden

Il FanHua Film Festival di Firenze apre con Il leopardo delle nevi, l’ultimo film del cineasta scomparso nel 2023, a soli 55 anni

Festival

MiX Festival 2024, ‘Asog’ è il Miglior film

Il film di Seán Devlin vince il Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer. Reas di Lola Arias è il Miglior Documentario

Festival

Risi, Sorrentino, Amelio e Avati al Festival do Rio

Importante presenza italiana alla più grande rassegna cinematografica dell'America Latina, in programma il 3 ottobre

Festival

Premio Marzocco a Marco Tullio Giordana

Sarà il regista milanese Marco Tullio Giordana a ricevere il Premio alla carriera della 42ma edizione di ValdarnoCinema Film Festival, in programma dall’8 al 12 ottobre a San Giovanni Valdarno (Arezzo)


Ultimi aggiornamenti