Il Premio Oscar Giuseppe Tornatore sarà ospite del Busto Arsizio Film Festival (BAFF) il prossimo 3 aprile, per la sezione I primi passi dei maestri. Il regista presenterà Il camorrista (1986), suo esordio cinematografico, incentrato sulla figura del boss Raffaele Cutolo, interpretato da Ben Gazzara. Il film, vincitore di un Nastro d’Argento e di un David di Donatello, fu ritirato dalle sale dopo azioni giudiziarie legate al suo contenuto.
Prima della proiezione, Tornatore dialogherà con il direttore artistico Giulio Sangiorgio e con il pubblico, ripercorrendo la sua carriera e il legame con Ennio Morricone, celebrato nel suo documentario Ennio.
Inoltre, sabato 15 marzo, alle ore 14.30, l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni ospiterà una Masterclass su Giuseppe Tornatore tenuta da Giulio Sangiorgio. L’incontro, dedicato agli studenti dell’Academy, sarà aperto al pubblico con prenotazione obbligatoria scrivendo a questo indirizzo email. Nella stessa giornata sarà annunciato il programma completo della manifestazione e le modalità di acquisto dei biglietti, in vendita da lunedì 17 marzo.
Il B.A. Film Festival, in programma dal 29 marzo al 5 aprile, è organizzato dall’associazione B.A. Film Factory con il Comune di Busto Arsizio e il supporto dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni.
Il popolare comico, attore e conduttore televisivo sarà protagonista della serata finale della kermesse, sabato 5 aprile a Busto Arsizio. Il Bi e il Ba di Maurizio Nichetti sarà l'ultima proiezione
Il regista sarà ospite dell’edizione numero XXIII del BAFF - BA Film Festival che si terrà a Busto Arsizio dal 29 marzo al 5 aprile 2025