Serata di gala al Teatro Costanzi di Roma per la première mondiale de Il Gattopardo, l’ambiziosa serie targata Netflix da domani 5 marzo sulla piattaforma.
L’anteprima al Teatro dell’Opera ha offerto un assaggio dell’atmosfera e delle suggestioni della serie, con richiami ai luoghi e allo spirito della Sicilia, dalle candele profumate di Ortigia ai vini di Donnafugata. Ad accogliere gli ospiti, una parata di 100 garibaldini e le musiche composte da Paolo Buonvino.
Sul red carpet, ispirato all’iconico ingresso della villa dei Principi di Salina, i protagonisti Kim Rossi Stuart, Benedetta Porcaroli, Deva Cassel e Saul Nanni, assieme a Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni, Francesco Di Leva e Alessandro Sperduti.
Tutti chiamati sul palco prima della visione dei primi due episodi della serie in sei puntate. In platea il ministro Alessandro Giuli e il sottosegretario Lucia Borgonzoni insieme a tanti rappresentanti del mondo dell’industria e della cultura, tra cui l’ad di Cinecittà Manuela Cacciamani e la presidente Chiara Sbarigia.
Padrona di casa Tinny Andreatta (vicepresidente per i contenuti italiani di Netflix), con il regista Tom Shankland, che ha diretto gli episodi 1-2-3-6, affiancato da Richard Warlow (creatore della serie e sceneggiatore), Fabrizio Donvito (produttore e co-ceo Indiana Production), Will Gould (produttore Moonage Pictures).
Il Gattopardo Premiere, Teatro Dell’Opera, in Rome, 3 of March 2025
Tratta dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, già portato al cinema nel capolavoro di Luchino Visconti, girata tra Palermo, Siracusa, Catania, Torino e Roma, la serie ha visto avvicendarsi alla regia, insieme a Tom Shankland, anche Giuseppe Capotondi (episodio 4) e Laura Luchetti (episodio 5). Scritta da Richard Warlow, che ne è anche creatore ed executive producer, assieme a Benji Walters, si concentra sul racconto di una famiglia aristocratica, con i suoi amori e le sue idiosincrasie, alla prova di un passaggio epocale, quello che segna la fine della Sicilia borbonica e la nascita dell’Italia unita con l’arrivo dei Mille nell’isola. Il vecchio mondo rappresentato dal principe di Salina si contrappone al nuovo incarnato dal nipote Tancredi, ma tutto cambia perché tutto resti uguale.
Il direttore della fotografia è Nicolaj Bruel, i costumi, esposti nel foyer del teatro, sono di Carlo Poggioli ed Edoardo Russo, le scenografie di Dimitri Capuani.
La serie è prodotta da Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli, Marco Cohen, Benedetto Habib e Alessandro Mascheroni per Indiana Production e da Will Gould e Frith Tiplady per Moonage Pictures.
Nella serie dramedy in uscita l'11 aprile su Apple TV+, l'attore interpreta un uomo che, dopo il divorzio e il licenziamento, inizia a rapinare i ricchi vicini
La serie comedy thriller di fantascienza creata dai premi Oscar Chris e Paul Weitz uscirà il 16 maggio su Apple TV+
Con 114 milioni di visualizzazioni in appena 24 giorni, la serie britannica è attualmente al quarto posto delle serie in lingua inglese più viste della piattaforma. Il secondo posto assoluto è alla sua portata
Scritta e diretta dal co-Ceo dei DC Studios James Gunn, la serie con John Cena si mostra in una nuova breve clip