I grandi blockbuster dell’anno al VIEW Conference 2024

Per celebrare il 25 anniversario dell'evento un eccezionale parterre di relatori e ospiti pluripremiati provenienti da tutto il mondo. La kermesse, totalmente in inglese, prende il via lunedì 14 ottobre in Piazza dei Mestieri a Torino


VIEW Conference torna a Torino, dal 14 al 19 ottobre, per festeggiare il suo 25mo anniversario. Per celebrare quest’occasione speciale, l’edizione 2024 di VIEW Conference presenta un eccezionale parterre di relatori e ospiti pluripremiati provenienti da tutto il mondo. Un’intensa settimana di eventi fra keynote, talk, panel, workshop mirati e tante masterclass.

VIEW Conference 2024 porta in scena un incredibile parterre di talenti internazionali, tra i più celebrati del settore digitale. L’evento è sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Regione Piemonte, Camera di Commercio di Torino, Lenovo | Nvidia, Supercell, Accenture, Netflix, ILM, Wacom, School of Visual Arts New York, Iren, Texas A&M University, VFX Engine, Alps Studios, e co-prodotto dalle OGR Torino, con il patrocinio della Città di Torino. VIEW Conference ringrazia inoltre i suoi partner ITS ICT Piazza dei Mestieri, Vrbn, AWN, befores&afters, 80LV, Variety, VES, Animation Magazine, 3DVF, Animation Ireland, Siggraph Asia, London Siggraph, ASIFA Hollywood, ASIFA India, Academy SKYUP, WIA, Concept101, Escape Studios, Animationshowcase, Turismo Torino e Provincia.

La kermesse, totalmente in inglese, prende il via lunedì 14 ottobre in Piazza dei Mestieri (via Jacopo Durandi 10) e prosegue con l’opening in programma martedì 15 ottobre, alle ore 9, nella storica sede del Cinema IDEAL Cityplex (Corso Beccaria 4), per terminare da giovedì 17 fino a sabato 19 ottobre, nell’avveniristica sede delle OGR Torino (Corso Castelfidardo 22).

I relatori principali di questa edizione 2024 sono lo sceneggiatore, produttore e regista candidato all’Oscar® Jonathan Nolan, oggi produttore esecutivo di Amazon MGM Studios e della serie Fallout (Kilter Films), già candidata agli Emmy© Awards (Jonathan Nolan – VIEW Conference Keynote, giovedì 17 ottobre OGR, Sala Fucine, 10:00-11:15 Jonathan Nolan in conversation with Jay Worth, Overall VFX Supervisor), e Fede Alvarez, regista, sceneggiatore e produttore esecutivo del thriller sci-fi/horror Alien: Romulus (Fede Alvarez – VIEW Conference Keynote, sabato 19 ottobre, OGR, Sala Fucine ore 17:45-18:45).

A loro si uniscono gli autori di alcuni dei più importanti film d’animazione di questa stagione con alcune importanti anteprime in esclusiva assoluta, oltre ai principali supervisori agli effetti visivi (VFX) responsabili del successo di numerose produzioni cinematografiche, tv e in streaming. VIEW 2024 vede altresì una vasta gamma di artisti visionari del settore provenienti da ogni ambito media, tecnologico e creativo, dal rendering all’intelligenza artificiale, passando per Design, Real Time e Game Design.

“Sono fiera e orgogliosa del programma che abbiamo saputo mettere insieme per l’edizione 2024 di VIEW Conference” – dichiara la direttrice di VIEW Conference, Maria Elena Gutierrez che prosegue – “Siamo onorati di avere con noi tanti big di talento per l’evento che celebrerà il nostro 25° anniversario, e sono certa che come sempre sapranno condividere la loro saggezza ed esperienza con grande passione e competenza. Soprattutto, VIEW Conference si rivolge al pubblico e non vediamo l’ora di accogliere tutti nella nostra atmosfera calorosa e inclusiva con diverse anteprime attese, per la prima volta in Italia.”

Registi pluripremiati

Ogni anno, VIEW Conference invita i registi degli ultimi blockbuster su un palcoscenico internazionale. Tra questi Kelsey Mann, regista di Inside Out 2 per Pixar e Disney, con una presentazione sulla realizzazione del nuovo capitolo delle (dis)avventure ‘interiori’ dell’ormai adolescente Riley, alle prese con una nuova gamma di emozioni inaspettate (Inside Out 2 – Talk venerdì 18 ottobre OGR, Sala Fucine, ore 10:15-11:15). Il regista candidato all’Oscar Chris Sanders di Il robot selvaggio, prossima pellicola targata DreamWorks Animation e Universal Pictures, basata sull’omonimo romanzo best-seller di Peter Brown (The Wild Robot – Talk, mercoledì 16 ottobre, Cinema Ideal in sala 1 ore 10:15-11:15; intervengono regista, Production Designer e VFX Supervisor). A VIEW 2024 interverranno inoltre il premio Emmy Shannon Tindle, regista dell’acclamato film d’animazione Ultraman: Rising (Netflix) (Ultraman Rising – Talk, mercoledì 16 ottobre, Cinema Ideal in sala 1 ore 9:00-10:00; intervengono regista e Overall CFV Supervisor); e Josh Cooley, regista di Transformers One per Paramount Animation (Directing Transformers One – Talk, martedì 15 ottobre, Cinema Ideal in sala 1 ore 10:15-11:15 con il regista).

Anteprime esclusive

VIEW 2024 è inoltre orgogliosa di annunciare quattro eventi in anteprima esclusiva. Amy Smeed, responsabile dell’animazione presso i Walt Disney Animation Studios e già candidata ai VES Awards, presenterà un imperdibile sguardo dietro le quinte dell’attesissimo nuovo lungometraggio Disney Oceania 2, che vede riuniti Vaiana e Maui in una nuova avventura marina in compagnia di un improbabile ciurma di compagni. Durante questa presentazione speciale, il pubblico di VIEW 2024 avrà la possibilità di assistere a un quarto dell’intero film, oltre un mese prima del suo debutto in sala previsto per il 29 novembre 2024 (A Look at Disney’s Animation’s Moana 2 – Italian Premiere Talk, martedì 15 ottobre, Cinema Ideal in sala 1 ore 09:00-10:00. Interviene Amy Smeed, Head of Animation, Moana 2, Disney Animation Studios).

Simon Otto, regista di That Christmas per Netflix e Locksmith Animation, presenterà in anteprima le riprese della prossima commedia natalizia basata sull’omonima trilogia di libri di Richard Curtis, incentrata su grandi temi quali famiglia e amici, amore e solitudine, e con Babbo Natale che commette un grosso errore, oltre a un enorme numero di tacchini in scena! (Unwrapping the Magic Behind Netflix’s That Christmas – Italian Premiere Talk, mercoledì 16 ottobre, Cinema Ideal in sala 1 ore 11:30-12:30. Intervengono il regista Simon Otto e Justin Hutchinson-Chatburn, Production Designer).

Inoltre, Will Becher, supervisore all’animazione di Aardman Animations e responsabile per la stop-motion, offrirà una panoramica in anteprima sull’ultimo film d’animazione targato Aardman, Wallace & Gromit: Vengeance Most Fowl, in cui l’amatissimo duo di inventori si trova ad affrontare una vecchia conoscenza intenzionata a vendicarsi (Wallace & Gromit: Vengeance Most Fowl – Italian Premiere Talk, venerdì 18 ottobre, OGR, Sala Fucine ore 11:30-12:30. Interviene Will Becher, Supervising Animator and Stop-Motion Lead, Aardman Animations).

Verrà presentato infine Arcane: League of Legends seconda stagione: il co-regista di Arcane Pascal Charrue, anche co-fondatore di Fortiche Production, e Alexis Wanneroy, co-supervisore dell’animazione, parleranno della creazione della serie e riveleranno i filmati esclusivi della nuova stagione, che verrà lanciata su Netflix a novembre 2024 (ARCANE – Talk, giovedì 17 ottobre, OGR, Sala Fucine, ore 11:30-12:30 con Pascal Charrue Co-Founder, Fortiche Production, Co-Director, Arcane e Alexis Wanneroy, Co-Supervisor of Animation, Arcane).

autore
04 Ottobre 2024

Eventi

Eventi

Giovanni Veronesi e i campioni della Valanga Azzurra incontrano il pubblico del Cinema Troisi

Evento speciale dedicato al doc presentato alla Festa del Cinema di Roma, La valanga azzurra, produzione Fandango e Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Documentari

Poster_WEB_The_Garbage_Man
Eventi

‘The Garbage Man’: anteprima al cinema Giulio Cesare

Il film sarà proiettato il 27 novembre alle ore 21.00

Eventi

‘Vermiglio’, a New York proiezione sold out e ovazione del pubblico

La proiezione si è svolta al MoMA. In sala, tra gli ospiti d’eccezione, i membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e i Golden Globe Voters

Eventi

‘Il popolo delle donne’: proiezione al cinema Greenwich

Domani, martedì 26 novembre, alle ore 21, il Cinema Greenwich ospiterà la proiezione del film di Yuri Ancarani, nell'ambito della rassegna Solo di martedì


Ultimi aggiornamenti