Gli italiani e il cinema nazionale

I dati che emergono dalla ricerca “Sala e salotto 2013”, presentata a Firenze in un convegno e commissionata da ANICA e Univideo, in collaborazione con AGIS e ANEC


Dei 31 milioni di spettatori che sono andati al cinema almeno una volta negli ultimi 3 anni, 27 milioni hanno visto almeno una volta, in tale arco temporale, film di nazionalità italiana. E’ il primo dato che emerge dalla ricerca “Sala e salotto 2013”, presentata a Firenze in un convegno svoltosi all’Auditorium di Sant’Apollonia, al quale sono intervenuti l’assessore alla Cultura della Regione Toscana Cristina Scaletti, i rappresentanti di ANICA (Riccardo Tozzi, Angelo Barbagallo e Michele Napoli), The Space Cinema (Giuseppe Corrado), ANEC (Domenico Di Noia), FICE (Mario Lorini), RAI (Roberta Delli Carpini), Sky Cinema (Margherita Amedei), Univideo (Roberto Guerrazzi), Mediaset (Giovanni Modina), Chili TV (Stefano Parisi), Cubovision (Piero De Chiara).

La ricerca, commissionata da ANICA e Univideo, in collaborazione con AGIS e ANEC, e realizzata da ERGO Research, consente di analizzare in particolare il comportamento degli italiani verso i film di produzione nazionale.
Dalla ricerca emergono alcuni elementi critici come la grande concentrazione nella fruizione: quasi la metà (42%) dei biglietti venduti nei cinema (nel 2012 101,2 milioni) sono stati acquistati da appena 3 milioni di individui. Il fenomeno di concentrazione del pubblico è generalizzato a tutto il mercato cinematografico e non soltanto al segmento del cinema italiano: il 19% dei consumatori di cinema in sala si accaparrano circa il 70% dei biglietti venduti.

E’ poi risultato che il pubblico italiano, in media, preferisce i film stranieri (indice di gradimento 7,64 su 10) piuttosto che quelli nazionali (indice 6,47), che va al cinema soprattutto per divertirsi, evadere e rilassarsi dalla vita quotidiana. In quest’ultimo caso, però, se si va ad approfondire sugli individui forti consumatori di cinema, si nota che l’accento dell’interesse si sposta su film che sappiano raccontare storie ed emozionare. La commedia risulta essere il genere preferito (48%), seguita dai thriller e dai film di fantascienza (31%) e dai film d’azione (30%), ma dall’analisi risulta anche che i forti consumatori di cinema prediligono film tratti da libri, così come tendono a considerare poco positivi i sequel  e i film con attori noti attraverso la televisione.

autore
17 Ottobre 2013

Esercenti

Esercenti

Esercenti, Factorit e ANEC perfezionano la cessione del credito

L’operazione ha consentito anche ai piccoli gestori di sale di beneficiare dell’iniziativa volta al potenziamento del settore cinematografico previsto dalla legge 220/2016

Esercenti

Dumont, il primo cinema di Milano. Inizio e fine di un grande amore

Per anni è stato un luogo di culto che, per la prima volta, offriva alla città del nord, un primo scorcio sulla settima arte. Oggi al suo posto sorge la biblioteca di Porta Venezia

Esercenti

“Cinemini: al cinema con i bebè!” alla Sala Troisi di Roma

L'annuncio sul sito: "speciali proiezioni a misura di neonato con luci soffuse, audio ridotto e pianto libero"

Esercenti

Anac: “Inaccettabile la chiusura dell’Odeon di Milano”

In un comunicato ufficiale, l’Associazione Nazionale Autori Cinematografici e il Premio Carlo Lizzani hanno considerato di “estrema gravità” la chiusura della storica sala cinematografica Odeon, avvenuta pochi giorni fa a Milano


Ultimi aggiornamenti