Giffoni e la carica dei 100 film

Il festival dedicato al cinema per ragazzi che si terrà dal 21 al 30 luglio ha chiuso la selezione degli oltre 100 titoli in programma, tra corti, documentari e lungometraggi divisi, come di consueto,


A meno di un mese dall’inizio della 52ma edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 21 al 30 luglio, si è chiusa la selezione degli oltre 100 film che saranno visionati e valutati dalle giurie di Giffoni: oltre 5000 giovani provenienti da tutto il mondo. Sono state 4.300 le produzioni in preselezione che il team di Giffoni ha valutato con attenzione per offrire, come di consueto, il meglio del cinema internazionale ai suoi ragazzi.

I cortometraggi, lungometraggi e documentari selezionati provengono da decine di paesi in tutto il mondo e sono rivolti a diverse fasce d’età, dai 3 ai 18 anni, con un occhio anche nei confronti dei genitori. Le categorie sono Elements +3 (cortometraggi e lungometraggi dai 3 ai 5 anni), Elements +6 (cortometraggi e lungometraggi dai 6 ai 9 anni), Elements +10 (cortometraggi e lungometraggi dai 10 ai 12 anni), Generator +13 (lungometraggi dai 12 ai 15 anni), Generator +16 (lungometraggi dai 15 ai 18 anni), Generator +18 (lungometraggi dai 18 in su), Gex Doc (documentari) e Parental Experience (dedicata ai genitori che vogliono sentirsi parte del Festival). Per ognuna di queste categorie, i 5000 juror decreteranno i vincitori del Gryphon Award.

Tantissime le tematiche trattate dai film in concorso: la scoperta dell’altro, l’abbattimento delle barriere, il percorso per recuperare fiducia in se stessi, il passaggio all’età adulta, il rapporto genitori-figli ma anche un focus speciale rivolto all’ambiente e ai cambiamenti climatici. L’intera lista di film selezionati è disponibile sul sito del Festival. Anche quest’anno, per chi non sarà fisicamente presente a Giffoni, sarà possibile visionare in streaming sulla piattaforma MYmovies una selezione dei film in concorso accedendo con un abbonamento al festival oppure iscrivendosi a MyMovies ONE.

C.DA
27 Giugno 2022

Giffoni 2022

Giffoni 2022

‘Stay Awake’ e tutti i vincitori di Giffoni 2022

Il film di Jamie Sisley si aggiudica il premio per la categoria Generator +18 del Giffoni Film Festival 2022. Lyra dell’irlandese Alison Millar è il miglior documentario

Giffoni 2022

Gary Oldman: “Mi piacerebbe lavorare con Paolo Sorrentino”

"Pensione? Mentre lo dico, comincio a lavorare su un nuovo progetto", ironizza l'attore britannico ospite a Giffoni, volto versatile di tanto cinema - mai italiano, con un po' di suo rammarico -, in partenza per Londra per girare la seconda stagione di Slow Horses, serie-evento in onda su Apple Tv+; aspettando di vederlo nell'atteso Oppenheimer di Nolan.

Giffoni 2022

Orsini accende i giffoners

Un dibattito acceso su dittature, democrazie, autodeterminazione dei popoli, manipolazione e inquinamento dell’informazione. Al Giffoni Film Festival arriva il sociologo Alessandro Orsini, accusato di avere posizioni filo-putiniane sulla guerra in Ucraina. Per il patron Gubitosi: "E' un uomo che divide. Ma la libertà di espressione va difesa"

Giffoni 2022

Sergio Rubini: “Cinema italiano, non solo quantità”

"Ha ragione Barbera quando dice che si fa più per quantità. Io distinguo, però, tra produttori e artisti. Perché i primi fanno film per i numeri, gli altri per esprimere la propria idea sul mondo". Così Sergio Rubini, ospite di Giffoni, intervistato da Cinecittà News


Ultimi aggiornamenti