Dopo il successo di The Artist, Michel Hazanavicius torna in sala con il dramma bellico The Search, visto a Cannes e ispirato – pur non costituendone remake – a un classico omonimo di Fred Zinnemann del 1948, ambientato nel periodo della Seconda Guerra Mondiale e dei campi di concentramento. Questo film sposta invece l’azione in Cecenia, sorprendendo per realismo e crudezza, ma lasciando comunque uno spiraglio di speranza. “Non ho voluto fare un film politico – dice il regista - che prendesse una posizione. Ho lasciato voce a coloro che subiscono la guerra, senza tifare per una parte o per l’altra”. Nel cast anche Bérénice Bejo, compagna di Hazanavicius nella vita, e Annette Bening
Ispirato a una storia vera e tratto dalle memorie di Renée Le Roux, Une femme face a la mafia, che racconta la sparizione di una giovane ereditiera all'ombra della guerra dei casinò esplosa in Costa Azzurra tra gli anni '70 e gli '80, L'homme qu'on aimait trop, fuori concorso al festival, ha come protagonista la diva francese in un ruolo di incrollabile vendicatrice. Nel cast anche Adèle Haenel e Guillaume Canet
Tema dell’incontro il sostegno dell’UE sostiene ai festival di cinema. In particolare l'attività formativa, come il Developing Your Film Festival che uest’anno il corso si terrà a Motuvun (Croazia) dal 22 al 27 luglio
La voce narrante e le foto inedite scattate da Marco Alemanno. I ricordi di Assante, Castaldo, Isabella Rossellini, Arbore, Turturro, Piera Degli Esposti, Veloso, Gil e Nutini
Ore 11.00/13.00 - Convegno Anica “Usa- Europe”
Nell'ambito dell'evento 'La migliore offerta. 10 punti per il cinema italiano', presso l’Italian Pavilion, è stato presentato il progetto di un portale unico del cinema, in partnership con il MiBACT e IFC-Italian Film Commissions, fruibile a livello internazionale, che promuova ed esponga, in chiave immediata ed esaustiva, le risorse artistiche, culturali, industriali e professionali del cinema italiano e dei suoi territori
Alla 4a edizione delle Giornate estive di cinema, prevista a Riccione dal 30 giugno al 3 luglio, partecipano 18 case di distribuzione che porteranno i loro listini in uscita tra settembre e Natale. Tra gli eventi del programma: il convegno “Mercati a confronto: Italia, Francia e Spagna", CinéCiak d’Oro, la mostra fotografica “Bellezze al bagno”, la presentazione dell’onlus MediCinema e il Trade Show
Il festival rende omaggio alla grande diva con il restauro di Matrimonio all'italiana e lei porta 'in regalo' il corto diretto dal figlio Edoardo Ponti Voce umana, già interpretato in passato da Anna Magnani: "Se un'attrice vuole cimentarsi con qualcosa di importante sceglie questo monologo". E domani terrà una Master Class: "Oddio che devo fare? Non dovrò raccontare la storia del cinema, vero? Ma tanto me la caverò, come sempre". E rivela: "Ho ancora un sogno nel cassetto, ma per ora è un segreto"
Saranno i due grandi gruppi francesi a dividersi la strategia internazionale per il prossimo film di Paolo Sorrentino: Pathe - che gestisce il film - ha infatti ceduto i diritti per Spagna e Germania a Wild Bunch e a Studio Canal per la Gran Bretagna
Alcune canzoni e un cameo della ragazza del Piper nel film di Panos Koutras, molto applaudito nella sezione UCR. "Mi affascina dagli anni '70 e quando l'ho rivista a Napoli nel 2006 è stato come ritrovare la mia infanzia", rivela il regista
Lo scorso anno Ryan Gosling aveva fatto discutere per la sua assenza sulla Croisette (era atteso per Solo Dio perdona di Nicolas Winding Refn). Quest’anno il bell’attore ed ex bambino prodigio Disney non poteva mancare all’appuntamento, ma ha per le mani un pesce grosso, nientemeno che il suo primo film da regista, The Lost River, selezionato per la sezione Un certain regard. Interpretato da Christina Hendricks (la bellezza rossa e formosa di Mad Men), il film racconta una fiaba nera dai toni lynchiani ma anche molto ispirata alla regia dello stesso Refn, che proprio qui a Cannes aveva conquistato con Drive il premio per la miglior regia
Il film di Abderrahmane Sissako, in concorso al Festival di Cannes, è uno dei più apprezzati dalla critica
La regista giapponese è per la quarta volta in concorso con il suo film più compiuto e narrativo, Still the Water, un film che potrebbe affascinare la presidente Jane Campion. Riprendendo i temi che attraversano tutta la sua opera - il rapporto con la natura, la vita e la morte, il dialogo tra le generazioni - l'autrice ci porta sull'isola di Amami dove gli abitanti vivono a contatto con il mare e con i devastanti tifoni
Guerra tra poveri, come in Rosetta. Ma con una speranza in più. Quella che risiede nella capacità degli esseri umani di essere solidali, nonostante le regole sempre più spietate del capitalismo globale. Specie in tempi di crisi. I fratelli Dardenne lo raccontano in Due giorni, una notte in uscita il 13 novembre con la Bim. Protagonista la diva francese Marion Cotillard, un'operaia che per salvare il posto di lavoro deve fare appello alla solidarietà dei compagni di fabbrica
Dardenne, selfie con Virzì a Los Angeles
Il documentario Fantassins de la démocratie, co-produzione europea firmata Stéphanie Valloatto arriva fuori concorso al Festival di Cannes con 12 artisti dell'illustrazione e dell'arguzia che conducono una battaglia quotidiana per tutelare la democrazia ai quattro angoli del pianeta. Un film che ha anche un co-produttore italiano: Riccardo Marchegiani, imbarcato nell'avventura grazie all'amicizia storica con il regista Radu Mihaileanu, ideatore del progetto con il vignettista francese Plantu. Il film uscirà in Italia con Istituto Luce Cinecittà
Ore 10 Bits and Bites of Creative Europe for Festivals; ore 12.30 Ciné-Giornate Estive di Cinema a Riccione; ore 14.30 “La migliore offerta”, conferenza di Italian Film Commissions con la DG Cinema-MiBACT
Quando gli chiedono di fare un confronto tra la scena di sesso con Julianne Moore in Maps to the Stars e quella con Juliette Binoche in Cosmopolis, l'attore, celebre per Twilight, arrossisce e non sa bene cosa dire
Presentato dal presidente Luigi Grispello il workshop che si svolgerà a Monaco e sul Lago di Costanza
Nel nuovo film in concorso a Cannes il regista se la prende con Hollywood mettendo in scena con spunti di commedia, il cinismo, l'avidità e la disperazione delle star. "Ma io non ce l’ho con i divi o lo show business, non provo repulsione per questo ambiente, le stesse cose si potrebbero dire di Wall Street". E la protagonista Julianne Moore: "Maps to the Stars fa ridere? La tragedia è ridicola, la vita è ridicola"
“Non sono quella lì che vede in televisione”, così ha esordito la deputata di Forza Italia-PdL incontrando la prima volta, nella veste di nuovo editore del mensile ‘Ciak’, la direttrice Piera Detassis. Dalla Mondadori alla Visibilia, ma restano la redazione e le firme di sempre. “L’ho comprato da imprenditrice, perciò non la considero un’azienda no profit". Tra gli obiettivi annunciati nell’Italian Pavilion: dalle attuali 35mila alle 50mila copie e rafforzare gli inserzionisti pubblicitari. Tra le novità la creazione del sito web che verrà presentato alla Mostra di Venezia
Il ministro della Cultura iraniano ha attaccato l'attrice, in giuria a Cannes, per il gesto giudicato "inappropriato". E Gilles Jacob precisa: "E' un'usanza occidentale"
Il quotidiano francese loda la pellicola di Alice Rohrwacher "che, con la sua delicatezza e la sua intelligenza, purifica e schiude lo sguardo dello spettatore"
Nell’edizione 2014 di Producers on the Move, la produttrice Olivia Musini ha incontrato 23 giovani produttori europei. Come lei in cerca di storie
Dominique Strauss-Kahn si è detto "inorridito" e "disgustato" per il film Welcome to New York di Abel Ferrara ispirato allo scandalo del Sofitel di New York, ed è pronto a sporgere denuncia per diffamazione "nei prossimi giorni". Lo ha annunciato il suo avvocato, Jean Veil, intervenuto stamane alla radio Europe 1, denunciando anche "l'antisemitismo di fondo" del film