Giunto alla 6° edizione il Festival del cinema Italo-Serbo di Belgrado, ideato e diretto da Gabriella Carlucci, rappresenta un’importante occasione per portare alla ribalta il cinema italiano all’estero, specie per gli artisti emergenti. Quest’anno la kermesse prevede un premio per i sei migliori cortometraggi (di lunghezza tra i 3 e i 15 minuti e a tema libero), realizzati da giovani under 30.
Non a caso il contest in questione ha un titolo che è volutamente un calambour: “Short with a view on Fe(u)ature”, a volerne testimoniare (col sapiente gioco di parole) la dualità del concorso: da un lato dare uno sguardo su tematiche innovative e appunto “future”, dall’altro, invece, porre una certa attenzione anche alla qualità ed alle caratteristiche artistiche che meglio possano in grado di esprimere, anche in modo semplice e “rudimentale” con uno smartphone, il proprio estro e la propria verve artistica.
Coloro che si aggiudicheranno la vittoria saranno in totale sei (tre serbi e tre italiani) valutati da una giuria di esperti, anch’essa equamente suddivisa tra serbi ed italiani). Il vincitore che realizzerà in assoluto il miglior corto potrà veder coronato il proprio sogno di cimentarsi in un lungometraggio, mediante il premio che permetterà di calare il filmmaker vincente in un networking con produttori, distributori, attori, sceneggiatori e, al contempo, nel sostegno nell’implementazione dell’idea e del project financing del film grazie all’ausilio di un importante studio commerciale che farà da facilitatore per attingere ai fondi economici a sostegno della produzione cinematografica ricorrendo alle misure stanziate dalle varie film commission regionali, bandi MiC.
REGOLAMENTO. Per partecipare al concorso, i candidati dovranno compilare il form presente sulla pagina FilmFreeway dedicata all’evento e accettare condizioni e regolamento.Sono ammessi contenuti di ogni genere e formato, di lingua italiana,serba e inglese, purché rispettino queste due semplici caratteristiche: durata minimo 3 massimo 15 minuti, titoli inclusi; filmmaker di età inferiore ai 30 anni; i video dovranno essere caricati entro e non oltre il 5 settembre. La partecipazione è gratuita.
GIURIE E PREMI. La giuria, composta dai professionisti che partecipano al Festival di Belgrado, che sceglieranno i sei migliori cortometraggi, tre italiani e tre serbi. I sei migliori cortometraggi verranno presentati durante il Festival presso la Sala Srpskog Film e la giuria popolare insieme alla giuria di esperti decreterà il vincitore a suo insindacabile giudizio. Il vincitore verrà comunicato il 22 settembre durante la serata finale del Festival Italo Serbo di Belgrado.
CONDIZIONI GENERALI DI AMMISSIONE ALLA PRE-SELEZIONE. Verranno tenute in considerazione solo le opere prodotte dal 2020 a oggi. Copia del film per la pre-selezione in HD (possibilmente in formato mp4) scaricabile tramite link riservato o tramite piattaforma FilmFreeway entro e non oltre il 5 settembre.
Al via le iscrizioni dell'iniziativa lanciata da WGI e APA, un'opportunità di incontro e dialogo tra autori e produttori in cerca di nuove storie da proporre al pubblico
Il vincitore avrà questa volta la possibilità di andare al San Sebastian International Film Festival, che avrà luogo dal 20 al 28 settembre 2024
Dal 19 agosto al 9 settembre saranno assegnate tre residenze per i creativi europei del cinema con la possibilità di lavorare in uno spazio di coworking nell’antico Borgo Castello della Città di Gorizia
La decima edizione del concorso è dedicata a Marina Panarese, scomparsa due anni fa, attivista per i diritti dei migranti e operatrice sociale