Festa del cinema al Circeo con ricordo di Paolo Villaggio

La kermesse si tiene dal 23 al 26 agosto


Si tiene a San Felice Circeo (Latina) dal 23 al 26 agosto il Circeo Film Arte Cultura, kermesse culturale promossa dal Comune di San Felice Circeo, in due location suggestive, Piazza Luigi Lanzuisi e, per gli eventi speciali, Vigna la Corte. La rassegna – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – è realizzata in collaborazione con l’associazione culturale Four Events, il coordinamento artistico di Francesca Piggianelli e la direzione artistica del regista Paolo Genovese. Conduttrici della rassegna Tosca D’Aquino, Matilde Brandi e Flora Canto. Tra gli artisti attesi – del mondo del cinema, della cultura, dello sport, della musica e della moda – oltre al regista e “padrone di casa” Paolo Genovese, Ambra Angiolini, Enrico Brignano, Alessio Boni, Maria Grazia Cucinotta, Marco Giallini, Marco Belardi, Anna Foglietta, Ricky Memphis, Francesco Apolloni, Roberto Capucci, Ninni Bruschetta, Primo Reggiani, Francesco Montanari, Lillo Petrolo, Enrique del Pozo e tanti altri. La serata di apertura mercoledì 23 agosto, alle ore 19:00 prevede, presso il Cinema Anna Magnani, la presentazione della rassegna, alla presenza di artisti e istituzioni, per illustrare il programma e i lavori del concorso “Corti del Mare”. Alla presenza di Piero Villaggio, che ricorderà il padre Paolo e con il direttore di Cinema e libri, Giovanni Fabiano, sarà presentato il Premio Paolo Villaggio 2018 – Un libro per il cinema. Villaggio e Fabiano riceveranno in serata il Premio Speciale per la Letteratura. In apertura, l’omaggio al grande cinema italiano con la proiezione di Figli del set, alla presenza della scrittrice e sceneggiatrice Carlotta Bolognini e di Saverio Vallone. Alle ore 21:00, in piazza Luigi Lanzuisi, le premiazioni alle eccellenze italiane e internazionali con i premi all’attore e cantante spagnolo Enrique del Pozo, il Premio per la musica ad Alessio Bernabei – ex frontman del gruppo Dear Jack e Premio della critica giornalistica al programma tv Amici – e il Premio speciale per lo sport al pugile Emiliano Marsili, già Campione mondiale dei pesi leggeri IBO e Campione europeo dei pesi leggeri EBU.

In chiusura, alla presenza di Ambra Angiolini, che riceverà il premio come Miglior Attrice dell’Anno, proiezione del film di Michele Placido, 7 minuti, che riceverà il Premio per il Miglior film sociale. Giovedì 24 agosto, nei giardini di Vigna La Corte, incontro speciale con Marco Giallini e Paolo Genovese intervistati da Gianluigi Superti e a seguire le Sinatra’s Mood’s con Alessandro De Prospero, che si concluderà con un brindisi e con la possibilità per il pubblico di intrattenersi con gli ospiti. In serata, in piazza Lanzuisi, la proiezione del corto sul mare L’ultimo pescatore, di Gianluca della Monica, presente con il protagonista Mirko Alivernini e a seguire, alla presenza del regista Roberto Capucci e degli attori Ricky Memphis, Primo Reggiani, Francesco Apolloni e Francesco Montanari, proiezione di Ovunque tu sarai, divertente road-movie che verrà premiato come Miglior Opera Prima. Special guest della serata, Lillo Petrolo. Venerdì 25 agosto alla Vigna La Corte, l’incontro speciale con l’attore Alessio Boni e a seguire live set con il Sunset Jazz e brindisi.

In serata in piazza, proiezione del corto sul mare Goccia, alla presenza della regista Serena Di Marco e dell’attore Gianmarco Bellumori, a seguire proiezione del campione di incassi Perfetti sconosciuti, alla presenza del regista Paolo Genovese e degli attori Anna Foglietta e Marco Giallini. In chiusura di rassegna, sabato 26 agosto, alle ore 19:00 presso Vigna La Corte, l’incontro speciale con l’attore Ninni Bruschetta, presentato da Flora Canto. Dalle ore 21:00, in piazza, le premiazioni che vedranno sul palco Maria Grazia Cucinotta e Nando Moscariello (che saranno premiati per la loro attività come fondatori della scuola di cinema Action Academy), Alessio Boni, il produttore Marco Belardi, la giovane stilista Raffaella Frasca, che riceverà il Premio per la Moda; Gennaro Marchese (premiato per il trucco e parrucco) ed Enrico Brignano, che riceverà il Premio Speciale Cinema Tv e Commedia e sarà omaggiato con la proiezione del film “Ci vediamo domani”, commedia di Andrea Zaccariello.

“Sarà una vera e propria Festa del Cinema – dichiarano gli organizzatori – dove i colori dell’arte si andranno a mescolare alle emozioni dei film. Verranno omaggiate le eccellenze del mondo del cinema con produttori, registi, attori e sceneggiatori. Un grande evento e una vetrina per raccontare i film e i loro protagonisti con i quali condivideremo degli incontri e dei dibattiti per entrare nel vivo delle diverse maestranze”. La rassegna è patrocinata da: Mibact – Direzione Generale Cinema; Regione Lazio; Comune di San Felice Circeo; Roma Lazio Commission.

07 Agosto 2017

Festival

Festival

‘La Nueva Ola’, al via il Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano

Diretta da Iris Martin-Peralta e Federico Sartori, la 17ma edizione si terrà dal 15 al 19 maggio al Cinema Barberini di Roma .

Festival

Fescaaal, ‘Some Rain Must Fall’ è il miglior film

Annunciati i premi del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Premiata anche la co-produzione italiana A Song Of All End di Giovanni C. Lorusso

Festival

Sicilia Queer, apre ‘Problemista’ con Tilda Swinton

Presentata la 14ma edizione del Sicilia Queer Festival, in programma dal 25 maggio al 31 maggio con 74 titoli in selezione

Festival

Bellaria, Borgonzoni: “Nel 2025 in Romagna una piccola Cannes della serialità”

"Un Festival della serialità arriverà l'anno prossimo" ha annunciato il Sottosegretario alla Cultura durante la prima edizione del Premio Zefiro, ospitato nella cornice del Bellaria Film Festival


Ultimi aggiornamenti