Riccardo Milani, Nicola Riva, Gloria Vancini e Bianca Stigter sono solo alcuni dei protagonisti della quarta edizione di ‘èStoria Film Festival’, la rassegna di film e documentari a tema storico che si tiene a Gorizia dal 21 al 26 maggio.
“Il cinema storico si conferma tra i generi sempre più apprezzati dal pubblico, come dimostra il successo del film di Paola Cortellesi C’è ancora domani, il Nastro d’ Argento alle Grandi Serie assegnato a La Storia di Francesca Archibugi, e i dibattiti nati intorno a Napoleon di Ridley Scott”, sottolinea il direttore di ‘èStoria’ Adriano Ossola.
In rassegna c’è anche un altro film del regista britannico, 1492: Conquest of Paradise, sulle date che hanno lasciato un segno profondo nella storia.
In programma ci sono film di animazione come The peasants di Dorota Kobiela e Hugh Welchman e Titina di Kajsa Naess; Il delitto Matteotti di Florestano Vancini, presentato dalla figlia Gloria, e il western Los Colonos di Felipe Galvez Haberle.
Tra gli ospiti del Festival, Riccardo Milani presenterà con Nicola Riva Nel nostro cielo un rombo di tuono, la storia di Gigi Riva; Tomi Mellina Bares e Velania A. Mesay ripercorreranno le storie dei migranti trattenuti a Lesbo e a Cipro che hanno raccolto nel documentario Agàpe.
La regista olandese Bianca Stigter riceverà il premio del Festival per il documentario Occupied City, diretto dal marito Steve McQueen, sull’occupazione nazista di Amsterdam.
Infine, Mario Serenellini presenta in anteprima in Italia I 400 Volti, intervista – confessione che Francois Truffaut rilasciò nel 1971 alla giornalista Aline Desjardins.
Il programma dettagliato del festival è disponibile a questo link
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis
L'edizione 2024 del festival si svolgerà dal 22 novembre all'1 dicembre